Gianluca Brancadoro è Avvocato in Roma, abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori dal 1998. Co-fondatore dello Studio Legale associato Brancadoro Mirabile (con sedi in Roma e Milano), nonché Presidente di Firmis Law & Tax Advisory, società di consulenza alle imprese.
È Professore di Diritto Commerciale presso l’Università di Teramo.
E’ autore delle monografie “La sollecitazione del pubblico risparmio”, “L’amministrazione controllata”, “Strumenti finanziari e mercato mobiliare”, “Società di capitali e crisi sistemiche”, nonché di numerose pubblicazioni in materia di diritto societario e fallimentare.
L’attività di consulenza legale (assistenza per la governance societaria, per operazioni di acquisizione, ristrutturazione e altre operazioni straordinarie; redazione di contratti, pareri) è svolta per gruppi imprenditoriali di livello internazionale nei settori del diritto societario, dei mercati finanziari e delle crisi e ristrutturazione di imprese. Svolge attività di contenzioso, in particolare avanti la Suprema Corte di Cassazione e in sede arbitrale, anche con funzione di arbitro o presidente del Collegio. Assiste rilevanti gruppi industriali, tra i quali Webuild, Poste Italiane, Leonardo, Gavio. Su incarico della Banca d’Italia, BCE e Consob si occupa di gestioni commissariali di banche e altri intermediari finanziari (di recente: Banca Carige, Banca Popolare di Spoleto). La sua attività professionale lo ha portato ad occuparsi dei più rilevanti casi nazionali di crisi d’impresa, sia come commissario straordinario, sia come consulente legale (per es., Alitalia Lai in a.s., Tirrenia Navigazione in a.s., Astaldi).
Siede nei consigli di amministrazione di primarie banche, società finanziarie e assicurative. Nel 1995 è stato componente del Comitato scientifico per la riforma del diritto fallimentare. E’ membro dell’INSOL (organizzazione internazionale per lo studio della crisi d’impresa). Negli anni 2003-2005 è stato componente della Commissione ministeriale di riforma del diritto societario. Negli anni 2005-2009 ha ricoperto la carica di Consigliere d’amministrazione dell’IVASS (già ISVAP). E’ stato componente del Comitato promotore della Banca del Mezzogiorno, su designazione del Ministro dell’Economia. Nel 2012 è stato componente del Tavolo di Lavoro per la riforma della legge fallimentare di cui al D.L. 2 giugno 2012, n. 83. Da maggio 2019 è Consigliere indipendente nel Consiglio di Amministrazione e membro del Comitato Remunerazioni della AmTrust Assicurazioni S.p.A.. Da maggio 2022 è Consigliere indipendente del Fondo Italiano d’Investimento, su designazione di Cassa Depositi e Prestiti, nonché Presidente del Comitato Compensi e Nomine.
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con il massimo dei voti nel 1978 e ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato nel 1981.