Fondo Italiano d’Investimento:
motore per uno sviluppo sostenibile

La sostenibilità è il minimo comune denominatore di ogni nostra attività:
un impegno costante per creare valore condiviso con tutti i nostri stakeholder

Investire
Investire responsabilmente per noi significa…

 

Nel perseguire la nostra strategia miriamo a promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica integrando i fattori ESG nel nostro processo d’investimento, in un’ottica di creazione di valore di lungo termine.

 

I pilastri della politica di investimento responsabile di Fondo Italiano

Criteri di esclusione
Criteri di esclusione

Limitazione dell’universo investibile rispetto a settori o attività reputati controversi da un punto di vista ESG.

Due Diligence ESG
Due Diligence ESG

Analisi dei rischi e delle opportunità ESG connessi ad un potenziale investimento al fine di allineare le decisioni di investimento rispetto ai fattori ESG.

Monitoraggio ESG
Monitoraggio ESG

Monitoraggio regolare delle performance ESG delle società in portafoglio per garantire che la gestione delle stesse sia in linea con i principidi Finanza Responsabile.

Engagement
Engagement

Dialogo costante con il management delle società in portafoglio per promuovere una corretta gestione delle tematiche ESG e fornire supporto operativo a tal fine.

Far confluire capitali pazienti verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza, con ritorni positivi e generando un circolo virtuoso di effetti economici, sociali ed ambientali, a beneficio del sistema Italia nel suo complesso

Il nostro percorso sulla via della sostenibilità

Cosa abbiamo fatto

2020

Nuova politica di finanza responsabile

Secondo report di sostenibilità

Approvazione del piano industriale con attività ESG

Score PRI

ESG Due Diligence Questionnaire

2019

Primo report di sostenibilità

Adozione della politica sulla diversità e l'inclusione

2018

Adesione ai principi di investimento responsabile

2017

Adozione della politica di finanza responsabile

Noi e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

  • I nostri obiettivi sociali,
    ambientali
    e di governance

    I nostri obiettivi sociali,
    ambientali
    e di governance

    Click


    Seleziona un obiettivo
    per saperne di più.

  • Salute e benessere

    Salute e benessere

    Fondo Italiano d’Investimento sostiene l’obiettivo della salute e del benessere finanziando lo sviluppo del sistema sanitario attraverso investimenti diretti e indiretti. Le recenti acquisizioni mirano a stimolare la crescita del settore che può contribuire a rendere più accessibili i servizi sanitari.
     

    SDG 3
  • Parità di genere

    Parità di genere

    Fondo Italiano d’Investimento ha una posizione chiara sulla parità di genere, che si esprime nella Politica per la Diversità e l’Inclusione. La SGR si impegna a valutare regolarmente la presenza femminile in posizioni rilevanti all’interno della propria organizzazione, delle società in portafoglio e degli Asset Manager esterni e a promuovere il ruolo delle donne a livello senior nel settore finanziario.
     

    SDG 5
  • Energia pulita ed accessible & Lotta contro il cambiamento climatico

    Energia pulita ed accessible & Lotta contro il cambiamento climatico

    Fondo Italiano d’Investimento mira a contenere le emissioni e gli impatti negativi sui cambiamenti climatici. La SGR investe neisettori “Ambiente ed Energia” e nelle tecnologie industriali a basse emissioni di carbonio, valutando anche il rispetto dellenormative ambientali per ogni tipo di azienda in cui si investe.
     

    SDG 13
    SDG 7

     

  • Lavoro dignitoso e crescita economica

    Lavoro dignitoso e crescita economica

    Fondo Italiano d’Investimento assicura che tutte le società in portafoglio rispettino gli standard lavorativi e le condizioni di lavoro e monitora gli impatti diretti, indiretti e indotti sull’occupazione e sul sistema economico.
     

    SDG 8
  • Industria, innovazione e infrastrutture

    Industria, innovazione e infrastrutture

    Concentrandosi sulle aziende a bassa e media capitalizzazione del mercato nazionale che possono favorire l’innovazione e lo sviluppo tecnologico del Paese, il contributo a questo obiettivo è profondamente radicato nella missione del Fondo Italiano d’Investimento.
     

    SDG 9
  • Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili

    Fondo Italiano d’Investimento promuove le città sostenibili e la mobilità intelligente fornendo ai dipendenti incentivi per spostarsi con i trasporti pubblici e includendo le auto ibride nella flotta aziendale. Allo stesso modo, promuove le stesse politiche nelle società in portafoglio e tra gli Asset Manager esterni.
     

    SDG 11
  • Consumo e produzione responsabili

    Consumo e produzione responsabili

    Fondo Italiano d’Investimento si impegna a diffondere una cultura volta alla gestione responsabile dei materiali, prevedendo iniziative e progetti specifici per minimizzare il consumo di carta e, ove possibile, seleziona tra i fornitori di servizi e materiali di consumo quelli che offrono prodotti a ridotto impatto ambientale.
     

    SDG 12
  • Partnership per gli obiettivi

    Partnership per gli obiettivi

    Fondo Italiano d’Investimento si impegna a collaborare con l’industria finanziaria e le organizzazioni indipendenti per un investimento responsabile e per intraprendere azioni volte allo sviluppo sostenibile.
     

    SDG 17

Il nostro impegno per la finanza sostenibile

Fondo Italiano d’Investimento  è un sostenitore delle iniziative di sostenibilità nel  private market ed è una voce di spicco nel suo settore, promuovendo una sempre maggiore attenzione alle questioni di sostenibilità.

FFS
FFS

Siamo membri del Forum per la Finanza Sostenibile. La nostra missione è promuovere l’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ESG nei prodotti e nei processi finanziari.

Visita il Sito

SDGs
SDGs

Monitoriamo le performance ESG dei nostri investimenti, misurando da vicino gli impatti generati sulla società in riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Visita il Sito 

PRI
PRI

Abbiamo aderito al framework PRI (principi per un investimento responsabile), che introduce nei processi di rendicontazione la misurazione delle performance sostenibili.

Visita il Sito 

Informativa in merito alla sostenibilità in Fondo Italiano d’Investimento SGR in conformità al Reg. UE 2019/2088

Scarica il documento completo