Investimenti al fianco di primari operatori di private equity a sostegno delle PMI italiane

FIPEC
Missione

Supportare la crescita delle piccole e medie imprese italiane in co-investimento al seguito di primari operatori di private equity.

Strategia

Investimenti in piccole e medie imprese italiane in co-investimento con investitori in private equity italiani ed internazionali. FIPEC si propone di assumere partecipazioni di minoranza nell’ambito di operazioni di maggioranza o minoranza a supporto di strategie di crescita.

Focus su aziende che, nel rispetto di criteri ESG, presentino interessanti prospettive di sviluppo, sia in Italia sia all’estero, e siano caratterizzate da un significativo potenziale di creazione di valore, con l’obiettivo di rafforzarne la competitività e sostenerne la crescita dimensionale, anche attraverso acquisizioni, l’avviamento di un processo di ricambio generazionale ed evoluzione imprenditoriale.

Il naturale riferimento per i co-investimenti è costituito dal network selezionato dalla piattaforma fondi di fondi di Fondo Italiano, ma si estende a investitori professionali in private equity attivi sul mercato italiano in diverse modalità.

Profilo ESG

FIPEC è classificato come art. 8 in base al Regolamento UE 2019/2088.

Highlights
150
mln

Dimensione obiettivo Fondo

N.
10 -12

Aziende obiettivo in portafoglio

5 -15 mln

Ticket investimento

Settori prioritari di investimento

Il Fondo investirà in aziende appartenenti ai seguenti settori strategici o ad essi direttamente correlati:

Agricoltura, food

Agricoltura, food

Filiere ed eccellenze Made in Italy

Filiere ed eccellenze Made in Italy

Lifescience &  healthcare

Lifescience & healthcare

Industrial technologies & products

Industrial technologies & products

IT/digital

IT/digital

Turismo, ristorazione, hospitality, business travels e organizzazione di eventi

Turismo, ristorazione, hospitality, business travels e organizzazione di eventi

Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti - FIPEC
Informativa sulla sostenibilità

Scarica il documento completo

Il Team

Marco Lucchini
Marco Lucchini
Senior Partner
Marco Lucchini
Senior Partner

Marco Lucchini è Senior Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato a luglio 2023. Ha maturato una lunga sperienza nel private equity occupandosi di investimenti e gestione del portafoglio prima con Permira e dal 2014 con CDP Equity (in precedenza denominato Fondo Strategico Italiano). Ha iniziato la propria carriera nel 1995 in PWC lavorando a Milano, Amburgo e Detroit per poi occuparsi dal 2000 di consulenza strategica con Kearney e, successivamente, di turnaround operativi e ristrutturazioni finanziarie con AlixPartners. Marco si è laureato presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
 

Luigi Tommasini
Luigi Tommasini
Senior Partner
Luigi Tommasini
Senior Partner

Luigi Tommasini è Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a novembre 2010. In precedenza, ha lavorato ad AXA Private Equity  nell’ufficio di Londra nel team di fondi-di-fondi, dove è stato responsabile per l’individuazione, finalizzazione e gestione di investimenti per oltre €1 miliardo di commitment in fondi di private equity sia nel mercato primario che secondario. Luigi è stato membro di diversi advisory board sia di fondi italiani, che esteri ed era parte del comitato di investimenti del fondo di small buyout / expansion di AXA Private Equity. Precedentemente, ha lavorato in Apax Partners. Ha iniziato la propria carriera come consulente direzionale presso McKinsey&Company negli uffici di Milano, São Paulo (Brasile) e San Francisco (USA). Luigi si è laureato cum laude presso l’Università Luigi Bocconi e ha conseguito un MBA alla Wharton School of the University of Pennsylvania e un MA in International Studies dal Lauder Insitute of the University of Pennsylvania.

Nicola Cancellara
Nicola Cancellara
Senior Investment Manager
Nicola Cancellara
Senior Investment Manager

Nicola Cancellara è Senior Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato a settembre 2015. Dal 2011 al 2015, ha lavorato nel team di investimento dei fondi di fondi di private equity di Dea Capital Alternative Funds, dove ha partecipato al processo di selezione e investimento su scala globale di fondi di private equity, private debt e venture capital. Dal 2007 al 2010, ha lavorato in Kairos Partners nel team di fondi di fondi hedge. Nicola si è laureato in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso l'Università Bocconi.