Il fondo di fondi di private equity a sostegno dell’economia reale italiana
Sottoscrivere fondi di private equity che si pongono l’obiettivo di investire in PMI italiane con piani di sviluppo basati su crescita sia organica che per vie esterne
Focus su fondi che si indirizzano a piccole e medie imprese operanti in Italia, con fatturato inferiore a € 500 mln (ed in particolare con un fatturato inferiore a 150 mln), con prospettive di crescita concrete.
Creare ‘‘campioni” in grado di competere anche a livello ultra-nazionale, attraverso processi di crescita organica ed aggregazione e a migliorare il posizionamento strategico delle società anche attraverso il miglioramento della struttura manageriale.
Dimensione complessiva
Fondi in portafoglio
Capitale investito
Tipologie di gestori
Fondi gestiti da team con un track record rilevante nel settore del private equity e una comprovata capacità di supportare la crescita dimensionale e manageriale delle PMI italiane.
Il Fondo investirà una parte minoritaria del commitment in fondi istituiti da team che non hanno precedentemente svolto attività gestoria insieme o che raccolgono capitale per la prima volta in modo strutturato.
Focus ESG
Azione di promozione, implementazione e monitoraggio delle pratiche ESG dei fondi in portafoglio, al fine di favorire la diffusione di un approccio sostenibile agli investimenti