Il fondo per le eccellenze italiane operanti in settori strategici dell’economia nazionale
Missione
Favorire lo sviluppo di campioni nazionali, futuri player a livello globale, in settori strategici e di eccellenza dell’industria italiana
Strategia
Focus su società di media dimensione con solide prospettive organiche, caratterizzate da un adeguato profilo ESG, che possano agire quali piattaforme aggregatrici per implementare un’articolata strategia di «buy&build» orizzontale e verticale.
Approccio industriale con un orizzonte di investimento di medio-lungo periodo.
Capitali per la crescita inclusi replacement di azionisti esistenti per migliorare la governance, effettuando operazioni sia di maggioranza che di minoranza laddove può svolgere un ruolo di leader del progetto.
Dimensione target Fondo
Investimenti attesi
Ticket di investimento
Informativa sulla sostenibilità
FICC II è classificato come art. 8 in base al regolamento UE 2019/2088; il fondo promuove le seguenti caratteristiche: a) incremento dell’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili; b) miglioramento delle condizioni relative alla salute e sicurezza dei lavoratori; c) favorire la diversità e l’inclusione dei luoghi di lavoro attraverso l’aumento della presenza di giovani e/o donne e altre minoranze impiegate nelle imprese target, d) sostenere la crescita numerica del personale dipendente.
Informativa ai sensi dell’art. 10 del Regolamento UE 2019/2088.
Settori prioritari di investimento
Il Fondo prediligerà investimenti in aziende operanti nei seguenti settori e filiere di eccellenza dell’industria italiana, con possibilità di espandersi anche ad altri settori e filiere di eccellenza a condizione che vi sia l’opportunità di perseguire nelle aziende investite almeno uno dei temi di investimento del Fondo, quali: la filosofia progettuale di consolidamento (buy-and-build); l’espansione internazionale; l’innovazione tecnologica; la digitalizzazione dei processi e dei modelli di business; la sostenibilità sociale e ambientale.
Filiere ed eccellenze del Made in Italy
Industrial technologies & products
Lifescience & healthcare
IT/Digital
Turismo 4.0
Dimensione fondo
Aziende in portafoglio
Disinvestimenti
Settori prioritari di investimento
Il Fondo si focalizza principalmente sull’intervento in alcune filiere/settori di eccellenza, con possibilità di espandersi anche ad altri ambiti di specializzazione simbolo del Made in Italy.
Made in Italy
Meccatronica & Industria meccanica avanzata
Agroalimentare
ICT Technologies
Transportation Systems & Technologies
Healthcare & MedTech