Il fondo per le eccellenze italiane operanti in settori strategici dell’economia nazionale

Fondo Italiano Consolidamento e Crescita
Missione

Promuovere progetti di aggregazione verticale ed orizzontale in settori strategici e di eccellenza per favorire lo sviluppo di campioni nazionali, futuri player a livello globale

Strategia

Focus su società di media dimensione con solide prospettive organiche e che possano agire quali piattaforme aggregatrici per implementare un’articolata strategia di «buy&build» orizzontale e verticale.

Approccio industriale con un orizzonte di investimento di medio-lungo periodo (patient capital).

Capitali per la crescita inclusi, ove necessario, replacement di azionisti esistenti per migliorare la governance, effettuando operazioni sia di maggioranza che di minoranza laddove può svolgere un ruolo di leader del progetto.

Highlights
490
mln

Dimensione fondo

N.
4

Aziende in portafoglio

132
mln

Capitale investito

Settori prioritari di investimento

Il Fondo si focalizza principalmente sull’intervento in alcune filiere/settori di eccellenza, con possibilità di espandersi anche ad altri ambiti di specializzazione simbolo del Made in Italy.

Made in Italy

Made in Italy

Meccatronica & Industria

Meccatronica & Industria meccanica avanzata

Agroalimentare

Agroalimentare

ICT Technologies

ICT Technologies

TransportationSystems & Technologies

Transportation Systems & Technologies

Healthcare & MedTech

Healthcare & MedTech

Il Team

Gianpaolo Di Dio
Gianpaolo Di Dio
CIO & Senior Partner
Gianpaolo Di Dio
CIO & Senior Partner

Gianpaolo Di Dio è Chief Investment Officer e Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato ad ottobre 2010. In precedenza, si è occupato di turnaround, ricoprendo la carica di Amministratore Delegato di Arcotronics e di Executive Chairman di Netscalibur Italia. Precedentemente, è stato co-fondatore e General Partner di TLcom Capital LLP, fondo di VC basato in UK, in JV con Morgan Stanley, dove ha realizzato numerosi investimenti nei settori ICT in Europa e Israele. Prima di TLcom, è stato Senior Manager di Bain&Co, occupandosi prevalentemente dei settori TMT in Europa e Silicon Valley. Ha iniziato la sua carriera in qualità di Analista Finanziario alla Abbott. Gianpaolo è laureato con lode in Economia e Commercio alla LUISS, dove ha anche conseguito un MBA.

Gesualdo Di Bernardo
Gesualdo Di Bernardo
Senior Partner
Gesualdo Di Bernardo
Senior Partner

Gesualdo Di Bernardo è Senior Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato a gennaio 2018. Ha iniziato la propria carriera nel 1995 in The Boston Consulting Group dove ha preso parte a progetti di consulenza strategica per aziende appartenenti ai settori Retail, Farmaceutico e Chimico.Nel 1999 è entrato a far parte di The Carlyle Group, dove in qualità di Director, ha partecipato a numerose operazioni di private equity, sia di maggioranza che di minoranza, in Italia e all'estero, in aziende del calibro di Riello, Avio, Moncler, Giannoni France e Twin Set Simona Barbieri. Nel 2011 ha partecipato allo start up del fondo africano di The Carlyle Group con sede a Johannesburg, Sud Africa. Dal 2012 al 2015 è stato CEO dell'azienda di moda femminile Liviana Conti ed al tempo stesso membro del consiglio di amministrazione della società Twin Set Simona Barbieri. Nel 2016 è entrato a far parte di Xenon Private Equity Partners, in qualità di Partner, dove ha seguito operazioni small cap , di dimensione compresa tra i 10 e i 20 milioni di Euro, svolgendo anche funzioni di interim management in una delle aziende in portafoglio. Gesualdo si è laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Genova nel 1994 ed ha successivamente ottenuto un MBA presso l'INSEAD nel 1998.

Filippo Monti
Filippo Monti
Partner
Filippo Monti
Partner

Filippo Monti è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato a luglio 2012. Dal 2007 al 2012 ha lavorato come manager nella divisione Merger & Acquisition di Tamburi Investment Partners S.p.A. Nel corso di questi anni ha concluso, in qualità di advisor finanziario, diverse operazioni di acquisto e vendita di imprese italiane di media/piccola dimensione in svariati settori industriali. Precedentemente, dal 2004 a inizio 2007, ha lavorato nel team di Transaction Services di KPMG Advisory S.p.A. dove ha seguito transazioni per conto sia di investitori finanziari che industriali. Filippo si è laureato a pieni voti in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano.

Marzia Bartolomei Corsi
Marzia Bartolomei Corsi
Partner
Marzia Bartolomei Corsi
Partner

Marzia Bartolomei Corsi è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivata a luglio 2020. Ha iniziato la propria carriera nel 2001 in Arthur Andersen (poi Deloitte) dove ha preso parte a progetti di consulenza per alcune delle principali banche italiane. Nel 2003 è entrata in Kairos Partners nel team di private equity, dove, in qualità di Associate, ha partecipato a operazioni di investimento in piccole-medie imprese italiane in svariati settori industriali. Nel 2006 ha partecipato allo spin-off della divisione private equity di Kairos Partners e al conseguente start-up di Consilium SGR. In Consilium, in qualità di Investment Manager prima e poi di Partner, ha seguito operazioni di buy-out e development capital di aziende italiane con fatturato compreso tra i 20 e i 100 milioni di euro. Marzia si è laureata a pieni voti in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna nel 2001.

Pamela Di Marzo
Pamela Di Marzo
Senior Investment Manager
Pamela Di Marzo
Senior Investment Manager

Pamela Di Marzo è Senior Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivata ad aprile 2011. In precedenza, a partire dal 2008, ha lavorato nel settore Merchant Banking e Private Equity di Efibanca come analista per investimenti e disinvestimenti in partecipazioni di società industriali, di SGR e fondi di private equity. Pamela si è laureata con lode in Economia Aziendale ed in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università degli Studi Roma Tre di Roma.

Guido Figliola
Guido Figliola
Senior Investment Manager
Guido Figliola
Senior Investment Manager

Guido Figliola è Senior Investment Manager di Fondo Italiano, dove è arrivato a maggio 2012. Nel corso della sua esperienza professionale in FII ha preso parte diversi a investimenti nei settori della componentistica di precisione per l’industria energetica, aerospace e biomedicale, della nautica da diporto, dell’automotive e dei servizi di vigilanza e facility management. In precedenza, ha lavorato nella divisione M&A e Advisory di BPER, partecipando in qualità di Analyst ad operazioni straordinarie riguardanti PMI italiane, di cui una cross border. Precedentemente ha lavorato come consulente in Deloitte e nella divisione Business Strategy di Telecom Italia. Dal 2014 è Dottore Commercialista e Revisore Legale. Ha conseguito una laurea in Economia e Legislazione per l’Impresa presso la Facoltà di Economia dell'Università Bocconi di Milano.

Pierpaolo Quarato
Pierpaolo Quarato
Investment Manager
Pierpaolo Quarato
Investment Manager

Pierpaolo Quarato è Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato a novembre 2014. Pierpaolo ha iniziato nel 2004 la sua carriera in Deloitte & Touche come auditor e, dal 2007, ha lavorato nella divisione di Private Equity Transaction Services di Deloitte Financial Advisory Service dove, nel ruolo di Director, ha seguito numerose operazioni di acquisizione e vendita da parte dei principali fondi di private equity italiani ed internazionali. Pierpaolo è laureto in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano ed ha effettuato uno scambio universitario presso la Erasmus University di Rotterdam.

Salvatore Martellucci
Salvatore Martellucci
Senior Associate
Salvatore Martellucci
Senior Associate

Salvatore Martellucci è Senior Associate di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a settembre 2020. Precedentemente, ha lavorato presso la divisione Corporate Finance di KPMG, dove si è occupato di valutazioni aziendali ed operazioni straordinarie, seguendo transazioni in diversi settori industriali. In precedenza, ha maturato un’esperienza da Deutsche Bank nel team italiano di Investment Banking. Ha iniziato la sua carriera in Tamburi Investment Partners S.p.A. dove ha preso parte alle attività di investimento e gestione delle partecipazioni in portafoglio. Salvatore ha conseguito con lode una laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 2020 è Dottore Commercialista.

Federico Vecchio
Federico Vecchio
Senior Associate
Federico Vecchio
Senior Associate

Federico Vecchio è Senior Associate di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a gennaio 2021. In precedenza, ha lavorato per un anno come Chief Financial Officer presso Sec Newgate a Londra. In precedenza, ha lavorato per alcuni mesi nel 2019 presso PwC a Milano in qualità di Senior Associate, dove ha potuto consolidare ulteriormente le forti competenze in ambito mid-market M&A acquisite nella precedente esperienza di quattro anni presso UBS a Milano. Federico ha conseguito una laurea magistrale in Corporate Finance presso la Cass Business School di Londra e una laurea triennale in Economics and Finance presso l’Università Bocconi di Milano.

Riccardo Castello
Riccardo Castello
Associate
Riccardo Castello
Associate

Riccardo Castello è Associate di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato ad ottobre 2019. In precedenza ha lavorato come Analista presso la boutique CVCG, occupandosi prevalentemente di finanza aziendale e valutazioni d’azienda. Inoltre, ha effettuato uno stage nella divisione M&A di BNP Paribas. Riccardo ha conseguito una Laurea Magistrale in Accounting, Financial Management & Control presso l’Università Bocconi di Milano.

Emanuele Ristori
Emanuele Ristori
Analyst
Emanuele Ristori
Analyst

Emanuele è Analyst di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato ad ottobre 2019. Dopo un’esperienza nel Fondo FITEC, è entrato a far parte del fondo FICC a luglio 2020. In precedenza, ha lavorato presso la divisione Corporate Finance di KPMG, dove si è occupato di valutazioni aziendali e predisposizione di piani industriali per banche italiane. Ha conseguito una laurea magistrale con lode in Corporate Finance presso la LUISS, e un Master of Science in Global Finance presso la Fordham University di New York.

Giovanna Rizzardo
Giovanna Rizzardo
Assistente
Giovanna Rizzardo
Assistente

Giovanna Rizzardo è Assistente in Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivata a febbraio 2020. In precedenza, ha maturato un’esperienza ventennale come Assistente di Direzione presso Tamburi Investment Partners S.p.A., occupandosi anche di segreteria societaria, seguendo le tematiche legate all’espletamento degli adempimenti societari relativi all’emittente quotata e della segreteria di Direzione a supporto del Top Management.