Il fondo per le eccellenze italiane operanti in settori strategici dell’economia nazionale

Missione

Favorire lo sviluppo di campioni nazionali, futuri player a livello globale, in settori strategici e di eccellenza dell’industria italiana

Strategia

Focus su società di media dimensione con solide prospettive organiche, caratterizzate da un adeguato profilo ESG, che possano agire quali piattaforme aggregatrici per implementare un’articolata strategia di «buy&build» orizzontale e verticale.

Approccio industriale con un orizzonte di investimento di medio-lungo periodo.

Capitali per la crescita inclusi replacement di azionisti esistenti per migliorare la governance, effettuando operazioni sia di maggioranza che di minoranza laddove può svolgere un ruolo di leader del progetto.

 

FICC II
Highlights
700
mln

Dimensione target Fondo

N.
8-10

Investimenti attesi

50-70 mln

Ticket di investimento

Informativa sulla sostenibilità

FICC II è classificato come art. 8 in base al regolamento UE 2019/2088; il fondo promuove le seguenti caratteristiche: a) incremento dell’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili; b) miglioramento delle condizioni relative alla salute e sicurezza dei lavoratori; c) favorire la diversità e l’inclusione dei luoghi di lavoro attraverso l’aumento della presenza di giovani e/o donne e altre minoranze impiegate nelle imprese target, d) sostenere la crescita numerica del personale dipendente.

Informativa ai sensi dell’art. 10 del Regolamento UE 2019/2088.

Scarica il documento

Settori prioritari di investimento

Il Fondo prediligerà investimenti in aziende operanti nei seguenti settori e filiere di eccellenza dell’industria italiana, con possibilità di espandersi anche ad altri settori e filiere di eccellenza a condizione che vi sia l’opportunità di perseguire nelle aziende investite almeno uno dei temi di investimento del Fondo, quali: la filosofia progettuale di consolidamento (buy-and-build); l’espansione internazionale; l’innovazione tecnologica; la digitalizzazione dei processi e dei modelli di business; la sostenibilità sociale e ambientale.

Filiere ed eccellenze del Made in Italy

Filiere ed eccellenze del Made in Italy

Industrial technologies & products

Industrial technologies & products

Lifescience &  healthcare

Lifescience &  healthcare

IT/Digital

IT/Digital

Turismo 4.0

Turismo 4.0

FICC
Highlights
492,5
mln

Dimensione fondo

N.
7

Aziende in portafoglio

N.
2

Disinvestimenti

Settori prioritari di investimento

Il Fondo si focalizza principalmente sull’intervento in alcune filiere/settori di eccellenza, con possibilità di espandersi anche ad altri ambiti di specializzazione simbolo del Made in Italy.

Made in Italy

Made in Italy

Meccatronica & Industria meccanica avanzata

Meccatronica & Industria meccanica avanzata

Agroalimentare

Agroalimentare

ICT Technologies

ICT Technologies

Transportation Systems & Technologies

Transportation Systems & Technologies

Healthcare & MedTech

Healthcare & MedTech

Portafoglio

Il Team

Gianpaolo Di Dio
Gianpaolo Di Dio
CIO & Senior Partner
Gianpaolo Di Dio
CIO & Senior Partner

Gianpaolo Di Dio è Chief Investment Officer e Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato ad ottobre 2010. In precedenza, si è occupato di turnaround, ricoprendo la carica di Amministratore Delegato di Arcotronics e di Executive Chairman di Netscalibur Italia. Precedentemente, è stato co-fondatore e General Partner di TLcom Capital LLP, fondo di VC basato in UK, in JV con Morgan Stanley, dove ha realizzato numerosi investimenti nei settori ICT in Europa e Israele. Prima di TLcom, è stato Senior Manager di Bain&Co, occupandosi prevalentemente dei settori TMT in Europa e Silicon Valley. Ha iniziato la sua carriera in qualità di Analista Finanziario alla Abbott. Gianpaolo è laureato con lode in Economia e Commercio alla LUISS, dove ha anche conseguito un MBA.

Gesualdo Di Bernardo
Gesualdo Di Bernardo
Senior Partner
Gesualdo Di Bernardo
Senior Partner

Gesualdo Di Bernardo è Senior Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato a gennaio 2018. Ha iniziato la propria carriera nel 1995 in The Boston Consulting Group. Nel 1999 è entrato a far parte di The Carlyle Group, dove in qualità di Director, ha partecipato a numerose operazioni di private equity, in Italia e all'estero. Nel 2011 ha partecipato allo start up del fondo africano di The Carlyle Group con sede a Johannesburg, Sud Africa. Dal 2012 al 2015 è stato CEO dell'azienda di moda femminile Liviana Conti ed al tempo stesso membro del consiglio di amministrazione della società Twin Set Simona Barbieri. Nel 2016 è entrato a far parte di Xenon Private Equity Partners, in qualità di Partner. Gesualdo si è laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Genova nel 1994 ed ha successivamente ottenuto un MBA presso l'INSEAD nel 1998.

Marzia Bartolomei Corsi
Marzia Bartolomei Corsi
Senior Partner
Marzia Bartolomei Corsi
Senior Partner

Marzia Bartolomei Corsi è Senior Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivata a luglio 2020. Ha iniziato la propria carriera nel 2001 in Arthur Andersen (poi Deloitte) dove ha preso parte a progetti di consulenza per alcune delle principali banche italiane. Nel 2003 è entrata in Kairos Partners nel team di private equity, dove, in qualità di Associate, ha partecipato a operazioni di investimento in piccole-medie imprese italiane in svariati settori industriali. Nel 2006 ha partecipato allo spin-off della divisione private equity di Kairos Partners e al conseguente start-up di Consilium SGR. In Consilium, in qualità di Investment Manager prima e poi di Partner, ha seguito operazioni di buy-out e development capital di aziende italiane con fatturato compreso tra i 20 e i 100 milioni di euro. Marzia si è laureata a pieni voti in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna nel 2001.

Filippo Monti
Filippo Monti
Partner
Filippo Monti
Partner

Filippo Monti è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato a luglio 2012. Dal 2007 al 2012 ha lavorato come manager nella divisione Merger & Acquisition di Tamburi Investment Partners S.p.A. Nel corso di questi anni ha concluso, in qualità di advisor finanziario, diverse operazioni di acquisto e vendita di imprese italiane di media/piccola dimensione in svariati settori industriali. Precedentemente, dal 2004 a inizio 2007, ha lavorato nel team di Transaction Services di KPMG Advisory S.p.A. dove ha seguito transazioni per conto sia di investitori finanziari che industriali. Filippo si è laureato a pieni voti in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano.

Guido Figliola
Guido Figliola
Partner
Guido Figliola
Partner

Guido Figliola è Partner di Fondo Italiano, dove è arrivato a maggio 2012. Nel corso della sua esperienza professionale in FII ha preso parte diversi a investimenti nei settori della componentistica di precisione per l’industria energetica, aerospace e biomedicale, della nautica da diporto, dell’automotive e dei servizi di vigilanza e facility management. In precedenza, ha lavorato nella divisione M&A e Advisory di BPER, partecipando in qualità di Analyst ad operazioni straordinarie riguardanti PMI italiane, di cui una cross border. Precedentemente ha lavorato come consulente in Deloitte e nella divisione Business Strategy di Telecom Italia. Dal 2014 è Dottore Commercialista e Revisore Legale. Ha conseguito una laurea in Economia e Legislazione per l’Impresa presso la Facoltà di Economia dell'Università Bocconi di Milano.

Pamela Di Marzo
Pamela Di Marzo
Partner
Pamela Di Marzo
Partner

Pamela Di Marzo è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivata ad aprile 2011. In precedenza, a partire dal 2008, ha lavorato nel settore Merchant Banking e Private Equity di Efibanca come analista per investimenti e disinvestimenti in partecipazioni di società industriali, di SGR e fondi di private equity. Pamela si è laureata con lode in Economia Aziendale ed in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università degli Studi Roma Tre di Roma.

Marco Cecconi
Marco Cecconi
Senior Investment Manager
Marco Cecconi
Senior Investment Manager

Marco Cecconi è Senior Investment Manager di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a novembre 2021. Prima di unirsi al team di Fondo Italiano, è stato responsabile delle attività di investimento presso Cellularline, società quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana. Ricopre attualmente la carica di consigliere in WorldConnect e Coverlab. In precedenza, ha collaborato con i promotori della SPAC Crescita nello scouting ed esecuzione della business combination. Marco ha iniziato la propria formazione professionale nella divisione di investment banking di due realtà internazionali, Rothschild ed HSBC, dopo essersi laureato col massimo dei voti all’Università Bocconi.

Marco Tosato
Marco Tosato
Senior Investment Manager
Marco Tosato
Senior Investment Manager

Marco Tosato è Senior Investment Manager di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a Giugno 2021. Prima di unirsi al Team di Fondo Italiano, Marco ha lavorato per quasi due anni presso Boston Consulting Group, nella practice Private Equity, supportando primari fondi di investimento italiani e internazionali principalmente in attività di Due Diligence e di creazione di valore post-acquisizione.
Marco ha iniziato la propria carriera nella divisione Corporate Finance di Finanziaria Internazionale dove per un anno e mezzo ha supportato piccole e medie imprese in operazioni di M&A e ristrutturazione del debito. Successivamente è entrato a far parte del team di investimento di Gradiente SGR, società che gestisce fondi di Private Equity, dove per circa quattro anni ha seguito operazioni di buy-out e development capital di aziende italiane small cap in diversi settori tra cui food, fashion e industrial. Marco ha conseguito una laurea con lode in Economia e Finanza presso l’Università degli Studi di Padova e ha inoltre ottenuto un MBA presso l’INSEAD.
 

Emanuele Ristori
Emanuele Ristori
Senior Associate
Emanuele Ristori
Senior Associate

Emanuele è Senior Associate di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato ad ottobre 2019. Dopo un’esperienza nel Fondo FITEC, è entrato a far parte del fondo FICC a luglio 2020. In precedenza, ha lavorato presso la divisione Corporate Finance di KPMG, dove si è occupato di valutazioni aziendali e predisposizione di piani industriali per banche italiane. Ha conseguito una laurea magistrale con lode in Corporate Finance presso la LUISS, e un Master of Science in Global Finance presso la Fordham University di New York.

Leonardo Brusadelli
Leonardo Brusadelli
Associate
Leonardo Brusadelli
Associate

Leonardo è Associate di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a giugno 2021. In precedenza, ha lavorato presso Alkemy SpA dove ha preso parte a progetti di consulenza strategica per aziende appartenenti ai settori TelCo e GDO. Ha maturato, inoltre, esperienza nel settore del Real Estate Private Equity effettuando un internship presso Hines.
Leonardo ha conseguito la Laurea Magistrale in Management presso l’Università Bocconi e laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
 

Lorenzo Bastioni
Lorenzo Bastioni
Associate
Lorenzo Bastioni
Associate

Lorenzo Bastioni è Associate di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a dicembre 2022. In precedenza, ha lavorato per il fondo di private equity internazionale H.I.G. Capital, dove ha preso parte ad un’acquisizione nel settore Beauty & Personal Care. Ha lavorato, inoltre, nella divisione di Investment Banking di Mediobanca, con focus su MidMarket, TMT e Infrastructure. Lorenzo ha conseguito la Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi e la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

Giovanna Rizzardo
Giovanna Rizzardo
Assistente
Giovanna Rizzardo
Assistente

Giovanna Rizzardo è Assistente in Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivata a febbraio 2020. In precedenza, ha maturato un’esperienza ventennale come Assistente di Direzione presso Tamburi Investment Partners S.p.A., occupandosi anche di segreteria societaria, seguendo le tematiche legate all’espletamento degli adempimenti societari relativi all’emittente quotata e della segreteria di Direzione a supporto del Top Management.