Il fondo settoriale per la crescita
dell'agroalimentare italiano 

FIAF
Missione

Favorire l’aggregazione del settore agroalimentare italiano in un’ottica di razionalizzazione e integrazione della catena del valore

Supportare l’espansione in mercati internazionali attraverso investimenti e acquisizioni 

Contribuire all’ammodernamento del settore lungo tutta la filiera attraverso l’adozione di nuove tecnologie mirate alla riduzione dei costi e dell’impatto ambientale e allo sviluppo di nuovi prodotti e canali di distribuzione in un’ottica di sostenibilità dei percorsi di sviluppo

 

Strategia

Focus su PMI italiane appartenenti ai diversi segmenti della filiera agroalimentare

Imprese caratterizzate da buona solidità patrimoniale e redditività attuale e prospettica, con un solido management e un profilo ESG adeguato

Highlights
250
mln

Dimensione obiettivo fondo

N.
10-12

Aziende obiettivo in portafoglio

15-25 mln

Ticket investimento

Settori prioritari di investimento

Il Fondo si focalizza su imprese italiane di media dimensione appartenenti principalmente ai settori della filiera agroalimentare.

Precision farming

Prodotti, servizi e macchinari per il precision farming

Processi

Prodotti agricoli e processi di prima trasformazione

Agroalimentare

Produzione e commercio di prodotti alimentari 

Machinery

Macchinari e impianti per l'alimentare

Foodtech

Società di ingredientistica e integratori alimentari

Logistica

Società di distribuzione e logistica 

Il Team

Pier Felice Murtas
Pier Felice Murtas
Senior Partner
Pier Felice Murtas
Senior Partner

Pier Felice Murtas è Senior partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR da luglio 2021. Precedentemente, è stato Managing Director in DeA Capital per 4 anni e responsabile della gestione del fondo Idea Agro, il primo fondo italiano tematico focalizzato sulle filiere agricole e agroindustriali. In questo periodo ha concluso 7 investimenti sia in aziende agricole, che in società di prima trasformazione. Nel settore del PE ha lavorato anche per Carlyle a Milano e per dieci anni in Sofipa, di cui è da ultimo diventato Amministratore Delegato. Nei primi anni di carriera ha lavorato per PwC, Merrill Lynch e Bain sia a Milano che Londra spesso a supporto di Fondi PE italiani ed esteri. Pier Felice ha una laurea con lode in Economia e Commercio dall’Università di Trieste e un MBA alla London Business School.

Marco Pellegrino
Marco Pellegrino
Senior Partner
Marco Pellegrino
Senior Partner

Marco Pellegrino è Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento da settembre 2022. Precedentemente, è stato responsabile del Fondo Neva First Italia, gestito da Neva SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo) e Investment Director in Alto Partners SGR, con l’agrifood tra i settori di interesse primario del Fondo. È stato inoltre Managing Director Private Equity in Ersel Asset Management SGR e prima ancora in BNP Paribas Investment Partners. Nei primi anni di carriera ha lavorato per Mediocredito Lombardo (Banca Intesa) e UniCredit. Marco ha una laurea con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano e una Laurea in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano.
 

Pierpaolo Quarato
Pierpaolo Quarato
Investment Manager
Pierpaolo Quarato
Investment Manager

Pierpaolo Quarato è Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato a novembre 2014. Pierpaolo ha iniziato nel 2004 la sua carriera in Deloitte & Touche come auditor e, dal 2007, ha lavorato nella divisione di Private Equity Transaction Services di Deloitte Financial Advisory Service dove, nel ruolo di Director, ha seguito numerose operazioni di acquisizione e vendita da parte dei principali fondi di private equity italiani ed internazionali. Pierpaolo è laureto in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano ed ha effettuato uno scambio universitario presso la Erasmus University di Rotterdam.

Ginevra Zanuso
Ginevra Zanuso
Senior Associate
Ginevra Zanuso
Senior Associate

Ginevra Zanuso è Senior Associate di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivata a novembre 2020. In precedenza, ha lavorato in Value Partners, principalmente nei settori dei Beni Industriali, Beni di Consumo e Servizi Finanziari, con un focus su analisi di mercato, riorganizzazione aziendale, business process reengineering ed efficacia commerciale. Prima ancora è stata in Business Integration Partners a Londra, dove ha sviluppato forti capacità di project management nel settore Telco. Ginevra possiede un Master in International Business presso la Hult International Business School (Londra, Shangai, San Francisco) e un Bachelor in Business Administration presso la London South Bank University.