Una governance che crea valore

Crediamo che la buona governance sia uno strumento fondamentale per creare valore sostenibile nel tempo per gli azionisti e tutti gli stakeholder.

Il nostro impegno per rafforzare la competitività del sistema produttivo italiano si fonda su un sistema di gestione ispirato ai principi di efficacia, trasparenza ed eticità.

Un sistema di governance basato sulla corretta divisione dei poteri e l’assegnazione dei ruoli, capace di favorire il miglior impiego dei capitali per lo sviluppo delle imprese e prevenire, individuare e gestire i rischi tipici di questa attività.

Consiglio di Amministrazione
Consiglio di Amministrazione

Determina gli obiettivi e le scelte aziendali, la programmazione e la definizione delle politiche di investimento/disinvestimento dei Fondi controllandone la loro concreta attuazione

Comitato Compensi e Nomine
Comitato Compensi e Nomine

Formula le proposte al Consiglio sui compensi da attribuirsi alle alte cariche della Società

Collegio Sindacale
Collegio Sindacale

Svolge funzioni di vigilanza e di controllo

Comitati Investimenti
Comitati Investimenti

Rilascia pareri tecnici motivati, secondo quanto previsto dai singoli Regolamenti degli stessi fondi

Comitato Conflitti di Interesse
Comitato Conflitti di Interesse

Valuta i potenziali conflitti di interessi della SGR, dei suoi soci e delle relative parti correlate, o di altri partecipanti ai Fondi

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 13 membri

Barbara Poggiali
Presidente
Barbara Poggiali
Presidente

Barbara Poggiali è Presidente di Fondo Italiano d’Investimento SGR da maggio 2022.

Tra il 2019 e il 2020 è stata Managing Director della Divisione Cybersecurity di Leonardo. Precedentemente, dal 2014 al 2017, è stata Direttore Marketing Strategico di Poste Italiane e Presidente di PosteMobile. Tra il 2013 e il 2014 è stata Vice Presidente Esecutivo e Membro del CdA dell’Università LUISS. Tra il 2011 e il 2013 è stata Partner presso Earlybird Ventures. Dal 2004 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Chief Development Officer di RCS MediaGroup dove, nel 2009, ha assunto anche l’incarico di Amministratore Delegato di Dada. Dal 1995 ha ricoperto ruoli di vertice in Omnitel (ora Vodafone Italy), e-Biscom (ora Fastweb) e Cable and Wireless Plc. Ha iniziato la sua carriera in McKinsey & Company per poi passare in Bain.

Tra gli altri incarichi ricoperti, è attualmente consigliere indipendente di Impresa Pizzarotti & C., di Business Integration Partners, e di Epta Refrigeration, consigliere e angel investor di My Air Inc., e consigliere dell’Università Bocconi, senior advisor di Klecha & Co.

Ha conseguito Bachelor of Science, Master of Science e Ph.D. in Ingegneria presso il Massachussets Institute of Technology – MIT (USA) rispettivamente nel 1984, nel 1985, e nel 1987.

Davide Bertone
Amministratore Delegato
Davide Bertone
Amministratore Delegato

Davide Bertone è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fondo Italiano d’Investimento SGR da maggio 2022.

Nell’arco dei 20 anni precedenti, ha avuto incarichi di crescente responsabilità presso Mediobanca fino a ricoprire, dal 2019, il ruolo di Co-Head of Mid-Corporates and Financial Sponsor Solutions. In precedenza, dal 1998 al 2002, ha lavorato per Fiat Group (ora Stellantis), fino ad assumere l’incarico di CFO di Fiat Auto Argentina SA.

Si è laureato in Economia presso l’Università di Torino nel 1994.

Gianluca Brancadoro
Consigliere
Gianluca Brancadoro
Consigliere

Gianluca Brancadoro è Avvocato in Roma, abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori dal 1998. Co-fondatore dello Studio Legale associato Brancadoro Mirabile (con sedi in Roma e Milano), nonché Presidente di Firmis Law & Tax Advisory, società di consulenza alle imprese.

È Professore di Diritto Commerciale presso l’Università di Teramo.

E’ autore delle monografie “La sollecitazione del pubblico risparmio”, “L’amministrazione controllata”, “Strumenti finanziari e mercato mobiliare”, “Società di capitali e crisi sistemiche”, nonché di numerose pubblicazioni in materia di diritto societario e fallimentare.

L’attività di consulenza legale (assistenza per la governance societaria, per operazioni di acquisizione, ristrutturazione e altre operazioni straordinarie; redazione di contratti, pareri) è svolta per gruppi imprenditoriali di livello internazionale nei settori del diritto societario, dei mercati finanziari e delle crisi e ristrutturazione di imprese. Svolge attività di contenzioso, in particolare avanti la Suprema Corte di Cassazione e in sede arbitrale, anche con funzione di arbitro o presidente del Collegio. Assiste rilevanti gruppi industriali, tra i quali Webuild, Poste Italiane, Leonardo, Gavio. Su incarico della Banca d’Italia, BCE e Consob si occupa di gestioni commissariali di banche e altri intermediari finanziari (di recente: Banca Carige, Banca Popolare di Spoleto). La sua attività professionale lo ha portato ad occuparsi dei più rilevanti casi nazionali di crisi d’impresa, sia come commissario straordinario, sia come consulente legale (per es., Alitalia Lai in a.s., Tirrenia Navigazione in a.s., Astaldi).

Siede nei consigli di amministrazione di primarie banche, società finanziarie e assicurative. Nel 1995 è stato componente del Comitato scientifico per la riforma del diritto fallimentare. E’ membro dell’INSOL (organizzazione internazionale per lo studio della crisi d’impresa). Negli anni 2003-2005 è stato componente della Commissione ministeriale di riforma del diritto societario. Negli anni 2005-2009 ha ricoperto la carica di Consigliere d’amministrazione dell’IVASS (già ISVAP). E’ stato componente del Comitato promotore della Banca del Mezzogiorno, su designazione del Ministro dell’Economia. Nel 2012 è stato componente del Tavolo di Lavoro per la riforma della legge fallimentare di cui al D.L. 2 giugno 2012, n. 83. Da maggio 2019 è Consigliere indipendente nel Consiglio di Amministrazione e membro del Comitato Remunerazioni della AmTrust Assicurazioni S.p.A.. Da maggio 2022 è Consigliere indipendente del Fondo Italiano d’Investimento, su designazione di Cassa Depositi e Prestiti, nonché Presidente del Comitato Compensi e Nomine.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con il massimo dei voti nel 1978 e ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato nel 1981.

Enrico Canu
Consigliere
Enrico Canu
Consigliere

Enrico Canu è Responsabile Investimenti e Gestione Fondi presso CDP Equity.

Tra il 2017 e il 2021 ha ricoperto il ruolo di Head of Private Equity Unit presso la Banca Europea degli Investimenti, dove in precedenza è stato Co-Head of Fund Investments and Co-Investments - Climate, Environment and Infrastructure.

Tra il 2006 e il 2009 ha ricoperto il ruolo di Investment Manager presso il Fondo Europeo degli Investimenti.

Tra il 2001 e il 2006 ha lavorato in qualità di Senior Analyst presso PM&Partners SGR a Roma e Milano e precedentemente è stato Analyst presso 21 Invest a Londra.

Si è laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena. Ha ottenuto il Master in Merchant Banking presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC e ha conseguito un Executive MBA presso la Northwestern University - Kellogg School of Management (USA) e la WHU - Otto Beisheim School of Management (Germania).

Esedra Chiacchella
Consigliere
Esedra Chiacchella
Consigliere

Esedra Chiacchella è Responsabile Pubblica Amministrazione presso Cassa Depositi e Presiti, dove ha precedentemente ricoperto il ruolo di Responsabile Gestione e Sviluppo Relazioni Istituzioni Finanziarie.

Dal 2011 al 2019 ha lavorato presso Citigroup Global Markets ricoprendo la carica di Responsabile Debt Capital Markets per Istituzioni Finanziarie nell’Area Banking e Capital Markets Advisory per Italia, Svizzera e Grecia.

Tra il 2005 e il 2011 è stata Director nella Divisione Debt Capital Market and Capital Advisory FIG presso HSBC e dal 2001 al 2005 ha lavorato in Natixis presso la Divisione Debt Capital Market Origination FIG.

Ha iniziato la sua carriera in Banca Profilo nell’Area Markets, Financial Institutions.

Nell’ambito degli altri incarichi ricoperti, è Amministratore di ItsArt dal 2021, Amministratore di Fondo Italiano d’Investimento SGR dal 2020 e Amministratore di SACE BT dal 2019.

 Si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi nel 1999.

Ines Gandini
Consigliere
Ines Gandini
Consigliere

Ines Gandini è Dottore Commercialista e Revisore Legale.

Nell’ambito degli altri incarichi attualmente ricoperti, è Sindaco Effettivo di Snam SpA e Membro del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione La Biennale di Venezia dal 2022; è Sindaco Effettivo di Holding Reti Autostradali SpA (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), Membro dell’Organismo Unico di Compliance/Controllo della Fondazione Milano Cortina 2026 e Sindaco Effettico di Nexive Network Srl – Gruppo Poste Italiane dal 2021; Amministratore indipendente di AS Roma SpA e Sindaco Effettivo di Cinecittà SpA dal 2020; è Amministratore indipendente di Eurizon Capital Real Asset SGR SpA – Gruppo Intesa Sanpaolo e Amministratore indipendente di Fideuram Vita SpA – Gruppo Intesa Sanpaolo dal 2019; dal 2018 è Membro del Collegio dei Revisori dei Conti e dell’Organismo di Vigilanza della Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine - Gruppo Leonardo Company e, sempre dallo stesso anno, Amministratore indipendente di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA.

Si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con il massimo dei voti nel 1993. È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma dal 1993 ed è iscritta al Registro dei Revisori Legali dal 1999. Ha seguito il Corso di Specializzazione ESG Analysis & Investing presso il Politecnico di Milano nel 2021 e preso parte al Corso di perfezionamento in Governance, Risk e Compliance presso la Luiss Business School nel 2022.

Gaia Ghirardi
Consigliere
Gaia Ghirardi
Consigliere

Gaia Ghirardi è Responsabile di Policy e Sostenbilità presso Cassa Depositi e Prestiti.

Nei 18 anni precedenti, ha avuto ruoli di crescente responsabilità presso UniCredit, fino a ricoprire la carica di Head of Network Footprint Evolution nel 2019, avendo assunto in precedenza i ruoli di Deputy Head di E2E Delivery Unit e Head of Group Sustainability & Foundation.

Tra le altre cariche attualmente ricoperte, è Consigliere di Renovit dal 2021 e, dal 2020, Observer della Platform on Sustainable Finance promossa dalla Commissione Europea.

Si è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi nel 1998. Ha conseguito un Master promosso da UniCredit Management & Banking Academy e SDA Bocconi nel 2005 e un Master for Executive Leadership presso INSEAD nel 2016.

Massimiliano Mastalia
Consigliere
Massimiliano Mastalia
Consigliere

Massimiliano Mastalia è Head of Corporate Italy presso UniCredit, Vice Presidente di UniCredit Leasing.

È, inoltre, Co-Fondatore e Chief Commercial Officer di Prestatech e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alive Holding. Tra il 2019 e il 2020 è stato Equity Partner e Chief Commercial Officer di DEPObank (BFF Bank). Precedentemente, tra il 2017 e il 2019, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Mercato Corporate e PPAA presso BNL – Gruppo BNP Paribas. Tra il 2015 e il 2017 è stato Direttore Divisione Corporate e Private di Gruppo Banca Popolare di Vicenza. Tra il 2008 e il 2015 ha ricoperto il ruolo di Direttore Territoriale Italia di BNL – Gruppo BNP Paribas e prima di Direttore Centro Affari Territoriale. Tra il 2003 e il 2008 è stato Direttore di Filiale e aree Corporate presso UniCredit Corporate Banking e tra il 1996 e il 2002 Responsabile Clienti Large Corporate presso Banca Nazionale del Lavoro.

Membro del Board of Directors in diverse società nel corso della sua carriera lavorativa.

Si è laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena e ha ottenuto l’MBA in Corporate & Investment Banking presso la SDA Bocconi.

Clelia Menapace
Consigliere
Clelia Menapace
Consigliere

Clelia Menapace è Responsabile Relazioni Business Infrastrutture presso Cassa depositi e prestiti.
Nei 13 anni precedenti, ha avuto ruoli di crescente responsabilità presso Intesa Sanpaolo – IMI Corporate & Investment Banking, occupandosi di operazioni complesse di project & acquisition financing nei settori infrastrutturali.
Si è laureata con lode in Economics and International Finance presso l’Università Cattolica Del Sacro Cuore nel 2008.
 

Nicoletta Montella
Consigliere
Nicoletta Montella
Consigliere

Nicoletta Montella è Responsabile della Direzione Legal & Compliance di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Nell’arco dei vent’anni precedenti, ha avuto ruoli di crescente responsabilità presso Telecom Italia fino a ricoprire la carica di Responsabile Legal & Regulatory Retail nell’ambito della Direzione Legale. Ha iniziato la sua carriera presso lo Studio Legale Chiomenti.

Si è laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1996 e ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato nel 1999.

Giorgio Piazza
Consigliere
Giorgio Piazza
Consigliere

Giorgio Piazza è Presidente della Fondazione ENPAIA dal 2018.

Nell’ambito degli altri incarichi attualmente ricoperti, è Consigliere di 4AIM Sicaf dal 2020; Consigliere del Consorzio Agrario del Norest Soc. Coop. dal 2019; dal 2015 ricopre le cariche di Presidente della Soc. Immobiliare di Via di Santa Teresa, Consigliere del Sindacato Nazionale Enti di Bonifica, Irrigazione e Miglioramento Fondiario (SNEBI) e Presidente del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale; è Presidente del Consorzio Vini Venezia dal 2011; è Consigliere di Venezi Wine Food dal 2006.

Ha conseguito una Laurea in Agraria.

Domenico Pimpinella
Consigliere
Domenico Pimpinella
Consigliere

Domenico Pimpinella è Direttore Generale della Fondazione ENPAM dal 2016, dove aveva già ricoperto, nei due anni precedenti, incarichi di crescente responsabilità.

Tra il 2007 e il 2014 ha lavorato per la Fondazione Musica per Roma, giungendo a ricoprire la funzione di Direttore Esecutivo. Tra il 2005 e il 2007 è stato Capo della Segreteria dell’Assessore allo sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo presso la Regione Lazio. Tra il 2003 e il 2005 ha ricoperto il ruolo di Assistente del Presidente presso Sipra SpA. Tra il 2002 e il 2003 è stato Responsabile Affari Legali dell’Azienda Speciale Palaexpo. Dal 2001 al 2002 ha ricoperto la carica di Responsabile “Legal Staff Coordination” presso Aeroporti di Roma SpA. Tra il 1999 e il 2001 è stato Responsabile dell’Ufficio Servizi Generali per l’Agenzia romana per la preparazione del Giubileo SpA.

Tra gli altri incarichi attualmente ricoperti, è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Akros SpA (Gruppo Bancario Banco BPM).

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Luiss di Roma nel 1996 e ha preso parte al Corso di Perfezionamento Universitario BOARD ACADEMY, presso la Luiss Business School nel 2021.

Giovanni Sabatini
Consigliere
Giovanni Sabatini
Consigliere

Giovanni Sabatini si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università LUISS di Roma.

Dal 2001 al 2004 è stato Amministratore Delegato di Monte Titoli SpA e Presidente della ECSDA (European Central Securities Depositories Association). Nei seguenti due anni ha ricoperto l’incarico di Condirettore centrale CONSOB, responsabile della divisione Intermediari. Dal 2006 al 2009 ha ricoperto diverse posizioni, fra le quali quella di Capo della Direzione “Sistema bancario e finanziario - Affari Legali” del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze e quella di Condirettore centrale della CONSOB, responsabile della divisione emittenti.

Giovanni Sabatini, Direttore Generale dal 2009 di ABI (Associazione Bancaria Italiana), è stato Presidente del Comitato Esecutivo della Federazione Bancaria Europea per il biennio 2016-2017 e rieletto per il biennio 2018-2019.

Attualmente è Presidente del Comitato Direttivo per la Crescita Finanziaria della Federazione Bancaria Europea, Consigliere di amministrazione del Fondo Italiano d’Investimento, membro del Comitato per la Corporate Governance e membro del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana.

 

Collegio Sindacale

Il Collegio sindacale è composto di un presidente, due sindaci effettivi e due supplenti

Luigi Corsi
Presidente
Luigi Corsi
Presidente

Luigi Corsi è Dottore Commercialista e Revisore Legale.

Dal 1989 svolge attività professionale quale Dottore Commercialista presso lo studio “Corsi Caizzi & Associati – Commercialisti e Revisori”. Precedentemente, tra il 1986 e il 1988, è stato assistente dell’Amministratore Delegato di BIC Italia SpA.

Tra le cariche attualmente ricoperte, è Presidente del Collegio Sindacale di Fenzi SpA e di Selex ES SpA in liquidazione; è Sindaco Effettivo di Thales Alenia Space Italia SpA, di Ferrari Giovanni Industria Casearia SpA e di Nuova Sorgenia Holding SpA in liquidazione; è Vice Presidente del CdA di Fondazione Bipielle; è Membro dell’O.d.V. di Leonardo Logistics SpA.

Tra gli incarichi precedentemente ricoperti, tra il 2018 e il 2022 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Release SpA (ora fusa in Banco BPM); tra il 2016 il 2021 è stato Consigliere di Bipielle Real Estate SpA (ora fusa in Banco BPM); tra il 2015 e il 2018 è stato Sindaco Effettivo di Leonardo SpA (già Finmeccanica SpA); tra il 2012 e il 2014 è stato Sindaco Effettivo di Agos Ducato SpA, poi dimissionario a causa della nomina a Consigliere di Amministrazione del Banco Popolare Soc. Coop dal 2014 al 2016; tra il 2007 e il 2011 è stato Consigliere di Gestione del Banco Popolare Soc. Coop; tra il 2006 e il 2007 è stato Sindaco Effettivo della Banca Popolare Italiana Soc. Coop; tra il 2001 e il 2007 è stato Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Provincia di Lodi.

Si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi nel 1983. È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 1989 e all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lodi; è, inoltre iscritto nel Registro dei Revisori Legali.

Massimo De Angelis
Sindaco Effettivo
Massimo De Angelis
Sindaco Effettivo

Massimo De Angelis è Dottore Commercialista e Revisore Legale, Socio Fondatore dello Studio “Professionisti Associati – Studio di Consulenza Societaria e Tributaria” dal 2001.

Tra il 1991 e il 2000 è stato Socio Fondatore dello “Studio Associato Marsaglia”.

Tra gli incarichi attualmente ricoperti presso Società, è Presidente del Collegio Sindacale di Acsm-Agam Ambiente Srl (Gruppo Acsm-Agam Spa), di Siderurgica Latina Martin SpA, di Vitreal Specchi SpA; è Sindaco Effettivo di C.G.M. Cigiemme SpA, di Macor di Trucazzano SpA, di O.R.I. Martin SpA, di Poste Air Cargo Srl; è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Swan Italy Srl; è Consigliere di Amministrazione di Assoedilizia Servizi Srl, di City of Star Srls; è Membro dell’O.d.V. di Almag SpA e di Live Nation Italia Srl.

Tra gli incarichi precedentemente ricoperti è stato Presidente del Collegio Sindacale di AMSA Spa (Gruppo A2A – 2017-2020), HSE24 Spa (2017-2019), tra gli incarichi istituzionali ricoperti, è stato, tra il 2007 e il 2011, in qualità di esperto esterno, componente della Segreteria Tecnica della Cabina di Regia nazionale (STCR) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; tra il 2007 e il 2010, membro permanente della commissione ICE (Information Communication & Entertainment) presso ASAM – Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica di Milano; tra il 2000 e il 2005 Consigliere dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Milano.

Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi nel 1990. E’ abilitato all’esercizio della Professione di Dottore Commercialista dal 1994 ed è iscritto nell’elenco dei Revisori Contabili dal 1999.

Carlotta Mugnai
Sindaco Effettivo
Carlotta Mugnai
Sindaco Effettivo

Carlotta Mugnai è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 2015 ed al Registro dei Revisori Legali dal 2016.

È Senior Tax Manager presso StudioAssociato – Consulenza legale e tributaria (parte del network KPMG) dove è entrata nel 2012.

Tra il 2011 e il 2012 ha lavorato in Accenture come business analyst nella Divisione Performance and Finance Management.

Tra gli altri incarichi attualmente ricoperti, è Sindaco Effettivo di Fondo Italiano d’Investimento SGR dal 2019 e, sempre dallo stesso anno, membro dell’Advisory Board della Fondazione KPMG Italia ONLUS.

Si è laureata a pieni voti in Management (M – LS) presso l’Università Bocconi nel 2010 effettuando anche un Exchange Program presso l’IBMEC di San Paolo (Brasile). Ha, inoltre, conseguito il Master in Internazional Tax Law – LLM Program Presso la WU – Vienna University of Economics and Business nel 2017.

Francesca Monti
Sindaco Supplente
Francesca Monti
Sindaco Supplente

Francesca Monti è Dottore Commercialista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 1986 ed è Revisore Contabile dal 1995. Dal 1987 è, inoltre, collaboratore di giustizia.
Si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi nel 1983.

Ha ricoperto incarichi di Curatore in procedure concorsuali su nomina della Sezione II – Fallimentare – del Tribunale di Milano, nonché quale Esperto ex art. 2343 c.c. e Consulente Tecnico d’Ufficio su nomina della Sezione VIII – Volontaria Giurisdizione – del Tribunale di Milano.

È stata professionista delegato alla vendita su nomina del Tribunale di Milano nelle procedure esecutive immobiliari ed Amministratore e Liquidatore giudiziale sempre per nomina della Sezione Ottava Civile del Tribunale di Milano.
Per nomina del Tribunale di Bergamo è stata custode giudiziario di quote di Srl.

È Presidente del Collegio sindacale e Sindaco effettivo di società industriali, commerciali e finanziarie; è, inoltre, componente dell’Organismo di Vigilanza di alcune società.

Nel passato, è stata Sindaco effettivo di Caboto Gestioni Sim SpA; Assiprogetti SpA; Sandys Group SpA; Itaservice SpA; La Centrale Consulenza SpA; Gemofid Società Fiduciaria SpA; IntesaBci Formazione Scpa; Piergiorgio Coin Investimenti SpA; Girmi SpA; BSL SpA; Immobiliare Floranco Srl; Magazzini Generali Cariplo SpA; Centro Factoring SpA; Intesa Trust company SpA.

Nicoletta Paracchini
Sindaco Supplente
Nicoletta Paracchini
Sindaco Supplente

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, con una tesi sui Fondi comuni di Investimento, dal 1985 al 1991 ha lavorato nella Ersel Spa come analista finanziario formandosi nell’analisi fondamentale e tecnica di società quotate, nella valutazione di asset e società, nelle procedure per la quotazione dei titoli azionari.

Nel 1993 ottiene l’abilitazione come Dottore commercialista, professione che attualmente esercita come of Counsel presso Weigmann Studio legale, e sviluppa la sua attività di consulente nelle operazioni ordinarie e straordinarie e di M&A, nei controlli societari, nelle valutazioni di società e beni immateriali, nelle agevolazioni fiscali legate alla proprietà intellettuale e ai piani di investimento e innovazione, nell’assistenza in verifiche fiscali e nei contenziosi fiscali.

È iscritta all’Albo dei Revisori legali, all’Albo dei consulenti tecnici e dei periti del Tribunale di Torino.

Partecipa a gruppi di studio sulla crisi d’impresa, gestione dei conflitti, Industria 4.0, risk management e sul settore no profit.

Ha esperienza come revisore di enti non commerciali e come sindaco di società industriali, finanziari, di servizi e di soggetti vigilati finanziari, bancari e di società quotate.