Fondo Italiano d’Investimento SGR approva i rendiconti 
dei fondi al 31 dicembre 2021
390 milioni di Euro raccolti
12 nuovi investimenti deliberati
380 milioni di Euro di risorse mobilitate


Milano, 1° marzo 2022 – Si è riunito ieri il Consiglio di Amministrazione di Fondo Italiano d’Investimento SGR (“FII SGR” o “Fondo Italiano”), presieduto da Andrea Montanino e guidato dall’Amministratore Delegato Antonio Pace.
Nel corso della riunione sono stati approvati i rendiconti al 31 dicembre 2021 dei fondi gestiti dalla SGR, che registrano, nel complesso, una crescita significativa.  

Il 2021 si presenta come uno dei migliori anni per Fondo Italiano dalla sua nascita, sia in termini di nuove sottoscrizioni, che si attestano poco sotto ai 390 milioni di Euro (di cui circa l’87% riconducibile a soggetti di mercato), sia in termini di capitale investito, con delibere per un totale di oltre 380 milioni di Euro, sia per quanto concerne i risultati della SGR, che ha raggiunto ricavi per 21,8 milioni di Euro e un totale di masse gestite pari a circa 2,5 miliardi di Euro.

Sotto il profilo degli investimenti, tre sono stati quelli deliberati tra i diretti (a cui si aggiungono dodici operazioni di add-on) e nove nell’ambito dell’attività dei Fondi di Fondi, per un totale di dodici nuovi investimenti. In particolare, durante il 2021 sono stati conclusi gli investimenti in Inxpect, azienda leader nella sensoristica radar per applicazioni di robotica e sicurezza industriale, Apparound, azienda software leader nel segmento delle applicazioni CPQ (Configure, Price and Quote) per la gestione digitale di tutto il processo di vendita (entrambi riconducibili al Fondo Italiano Tecnologia e Crescita – FITEC) e Mecaer Aviation Group, società leader nel settore aerospace che ha dato il via al primo progetto di consolidamento della filiera dell’equipaggiamento aeronautico in Italia (per conto del Fondo Italiano Consolidamento e Crescita – FICC, che ha effettuato l’operazione in co-investimento con il fondo di private equity statunitense Stellex Capital Management). Con riferimento all’attività dei Fondi di Fondi, nel corso dell’anno sono state deliberate cinque sottoscrizioni di altrettanti fondi di private equity e quattro di fondi di private debt

Riguardo alla valorizzazione degli investimenti diretti e indiretti, tutti i portafogli in gestione registrano valori di fair market value in crescita rispetto al 30 giugno scorso.

La squadra di Fondo Italiano si è, infine, rafforzata con l’inserimento di 13 nuove risorse
A fine 2021, l’insieme delle attività di Fondo Italiano vede il coinvolgimento di oltre 330 aziende, per un fatturato complessivo superiore a 38 miliardi di Euro e un totale di più di 188mila dipendenti.

*    *    *

Fondo Italiano d’Investimento SGR

Nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e partecipata a maggioranza da CDP Equity, e per le rimanenti quote da Intesa Sanpaolo, UniCredit, ABI e Confindustria, Fondo Italiano d’Investimento SGR ha come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi dedicati a far confluire capitali pazienti verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza, coniugando finalità di ritorno sul capitale investito, in linea con i benchmark internazionali, con quelle di sviluppo del sistema produttivo italiano.  
Fondo Italiano d’Investimento SGR gestisce oggi 13 fondi di investimento mobiliari chiusi riservati ad investitori qualificati, con un target di Asset Under Management pari a oltre 3 miliardi di euro e opera sia attraverso investimenti diretti, sia investimenti indiretti (fondi di fondi). Fondo Italiano considera la sostenibilità un valore fondamentale ed è impegnata ad integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle proprie attività di investimento. 

 

*    *    *

Per informazioni:

Roberto Del Giudice
Fondo Italiano d’Investimento SGR
Tel. +39 02 63532.1
roberto.delgiudice@fondoitaliano.it     Lavinia Borea 

LB Partners
Tel. +39 335 6583925
lavinia.borea@lbpartners.net