Fondo Italiano d’Investimento entra in Skynet Technology

A soli tre mesi dal primo closing, FITEC II completa il primo investimento a supporto
della crescita della società

Tra gli obiettivi: espansione commerciale, sviluppo di tecnologie innovative e nuove
risorse manageriali, per rispondere alle esigenze dei principali brand del lusso e del
retail nella gestione dei punti vendita nel mondo

 

Milano, 15 novembre 2023 – Fondo Italiano d’Investimento SGR, annuncia il proprio ingresso nel capitale di Skynet Technology S.p.A., azienda specializzata nel supporto tecnologico e digitale per le attività retail del settore Fashion & Luxury.

L’operazione, realizzata tramite la seconda edizione di Fondo Italiano Tecnologia e Crescita (FITEC II), avviene a soli tre mesi dal primo closing del Fondo e ne rappresenta il primo investimento. Nel dettaglio, l’accordo prevede un aumento di capitale di 15 milioni di euro destinato a sostenere il percorso di crescita della società, la sua espansione commerciale a livello internazionale, lo sviluppo di innovative tecnologie proprietarie anche basate sull’Intelligenza Artificiale, e l’attrazione di nuove
risorse manageriali.

FITEC II, deterrà una quota di minoranza significativa e tutti gli attuali soci di Skynet Technology resteranno all’interno della società in qualità di azionisti, continuando a ricoprire incarichi operativi. In particolare, Massimiliano Molese assumerà il ruolo di Amministratore Delegato mentre i due soci fondatori Riccardo Badii e Gianluca Bellantuono continueranno a guidare rispettivamente l’area Administration e le Operations.

Nata nel 2003 grazie all’esperienza maturata dai fondatori all’interno di un’azienda di riferimento nel mondo Fashion & Luxury, Skynet Technology ha sede principale a Montevarchi (Arezzo) ed impiega oggi più di 160 professionisti. La Società ha sviluppato una piattaforma tecnologica proprietaria in grado di offrire servizi integrati di supporto, monitoraggio e gestione delle criticità applicative del mondo retail, sia esso fisico o digitale. Annovera tra i propri clienti i più importanti gruppi del lusso, nazionali e internazionali, con i quali esiste un percorso di collaborazione duraturo, nonché operatori di altri settori industriali che stanno sviluppando logiche retail internazionali sempre più sfidanti.

Claudio Catania, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento, dichiara: “In un contesto di mercato in cui i principali brand del lusso stanno investendo perché i punti vendita siano sempre più attrattivi, esperienziali e tecnologici, e pertanto sempre più complessi, le innovative piattaforme sviluppate dall’azienda si confermano elemento fondamentale per una loro gestione dinamica ed efficiente. L’investimento di FITEC II punta proprio a rispondere a questo trend, con un progressivo allargamento delle attività aziendali a nuovi mercati e settori”.

Massimiliano Molese, Amministratore Delegato di Skynet Technology, sottolinea: “La nostra società in questi venti anni ha costruito competenze e conoscenze in un mondo, quello retail, che più di tutti sta vivendo un cambiamento epocale: l’omnichannel è solo l’inizio. Siamo onorati di poter iniziare un nuovo percorso di crescita, internazionale e innovativo, valorizzando non solo il capitale umano ma anche quello italiano con un socio, FITEC, che ci permetterà di rendere questi valori una storia di successo internazionale”.

Fondo Italiano d’Investimento è stato affiancato in questo accordo da Russo De Rosa Associati (legal e tax due diligence), Grant Thornton (financial due diligence), ERM (ESG due diligence) ed E&Y Parthenon (business due diligence).
Skynet Technology S.p.A. è stata affiancata in questo accordo da Zephiro (Advisor), Avv. Angela Cutuli (legal due diligence), Synergy Elaborazioni (financial e tax due diligence).

***


Fondo Italiano d’Investimento SGR
Nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e partecipata da CDP Equity, Intesa Sanpaolo,
UniCredit, Fondazione ENPAM, Fondazione ENPAIA, ABI, Banco BPM e BPER Banca, Fondo Italiano d’Investimento SGR ha
come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi dedicati a far confluire capitali verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza, coniugando finalità di ritorno sul capitale investito, in linea con i benchmark internazionali, con quelle di sviluppo del sistema produttivo italiano. Fondo Italiano gestisce 16 fondi di investimento mobiliari chiusi riservati a investitori qualificati, per oltre 3 miliardi di euro e opera attraverso investimenti diretti e indiretti (fondi di fondi).
Fondo Italiano considera la sostenibilità un valore fondamentale ed è impegnata a integrare i criteri ambientali, sociali e di
governance (ESG) nelle proprie attività di investimento.

 

Per ulteriori informazioni

Roberto Travaglino
Fondo Italiano d’Investimento SGR
+39 02 63532 208
roberto.travaglino@fondoitaliano.it

Thanai Bernardini
Ufficio stampa esterno
+39 335 7245418
me@thanai.it

Alessandro Bozzi Valenti
Ufficio stampa esterno
+39 348 0090866
alessandro.valenti@thanai.it