FITEC, gestito da Fondo Italiano d’Investimento, realizza la seconda exit con la cessione di Healthware al gruppo statunitense EVERSANA

Dal 2019, anno di ingresso del Fondo, la società ha raddoppiato il proprio fatturato e realizzato 4 acquisizioni


Milano, 12 ottobre 2023 – Fondo Italiano d’Investimento SGR comunica l’avvenuta acquisizione della società Healthware, sino ad ora partecipata tramite il Fondo FITEC - Fondo Italiano Tecnologia e Crescita.

L’operazione, annunciata ieri, è stata realizzata dalla società statunitense EVERSANA, tra i più importanti fornitori globali di servizi per l’industria life science.

Healthware, gruppo di consulenza integrato che offre a grandi aziende e start-up dei settori life sciences e insurance un insieme unico di servizi e competenze, è stata fondata 25 anni fa dall’imprenditore Roberto Ascione. Nel 2019 l’ingresso nel capitale della società del Fondo FITEC, lo strumento di Fondo Italiano dedicato al growth capital per le imprese ad alta crescita e contenuto tecnologico, che l’ha accompagnata nel proprio percorso di sviluppo e internazionalizzazione. In tale periodo Healthware ha raddoppiato il proprio fatturato netto e realizzato 4 operazioni straordinarie, ampliando il proprio business ad oltre 10 Paesi, arrivando ad impiegare oltre 150 persone e ad attivare due nuove sedi, a Londra ed Helsinki, in aggiunta al quartier generale di Salerno e agli uffici di Milano e Roma.

Si tratta della seconda exit di successo completata da FITEC, dopo quella di SECO, società che è stata quotata con il contributo di FITEC sul segmento Euronext STAR Milan.

Fondo Italiano d’Investimento, sempre tramite FITEC, resterà socio dell’imprenditore Roberto Ascione nella gestione delle attività in ambito digital health e digital therapeutics a seguito della loro scissione dal gruppo Healthware.

Mauro Pretolani, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti del percorso realizzato da FITEC, al fianco di un imprenditore illuminato come Roberto Ascione. I risultati realizzati dalla società in questi quattro anni e acquisizione strategica realizzata da un gruppo come EVERSANA confermano la forza della società e delle azioni messe in campo dal team FITEC, impegnato a rafforzare il posizionamento competitivo di aziende italiane ad alto contenuto tecnologico com’è Healthware”.

Roberto Ascione, fondatore di Healthware, ha aggiunto: “Ritengo che questa operazione sia significativa per più motivi: dimostra da un lato che si possono costruire società scalabili dall’Italia, combinando capitale per la crescita con una strategia di M&A internazionale, e dall’altro che è possibile coltivare un team vincente e creare una cultura aziendale internazionale anche partendo dal Sud del Paese. Questa prima exit di Healthware, testimonia inoltre la possibilità di creare valore nel settore della salute digitale e nella trasformazione digitale e dei servizi all’industria farmaceutica, ambiti in cui continueremo ad investire in questa nuova fase di sviluppo con EVERSANA”.

Nell’ambito dell’acquisizione da parte di EVERSANA, Healthware è stata assistita da AlTi Global, nella figura del Managing Director Federico Lonoce, quale advisor finanziario e da Orrick, con l’Avvocato Alessandro Vittoria, quale advisor legale.

***

Fondo Italiano d’Investimento SGR

Nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e partecipata da CDP Equity, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Fondazione ENPAM, Fondazione ENPAIA, ABI, Banco BPM e BPER Banca, Fondo Italiano d’Investimento SGR ha come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi dedicati a far confluire capitali verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza, coniugando finalità di ritorno sul capitale investito, in linea con i benchmark internazionali, con quelle di sviluppo del sistema produttivo italiano. Fondo Italiano gestisce 16 fondi di investimento mobiliari chiusi riservati a investitori qualificati, per oltre 3 miliardi di euro e opera attraverso investimenti diretti e indiretti (fondi di fondi).

Fondo Italiano considera la sostenibilità un valore fondamentale ed è impegnata a integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle proprie attività di investimento.


Per ulteriori informazioni

Roberto Travaglino

Fondo Italiano d’Investimento SGR

+39 02 63532 208

roberto.travaglino@fondoitaliano.it

Thanai Bernardini

Ufficio stampa esterno

+39 335 7245418

me@thanai.it

Alessandro Bozzi Valenti

Ufficio stampa esterno

+39 348 0090866

alessandro.valenti@thanai.it