Continua il percorso di crescita di Florence:
pronto l’aumento di capitale per 
nuove acquisizioni


Milano, 24 giugno 2021 – Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di Fondo Italiano d’Investimento SGR (“FII SGR” o “Fondo Italiano”), presieduto da Andrea Montanino e guidato dall’Amministratore Delegato Antonio Pace.

Nel corso della riunione, è stata deliberata la sottoscrizione di un aumento di capitale in Florence, azienda partecipata dal Fondo Italiano Consolidamento e Crescita – FICC, nata dall’aggregazione di tre imprese leader nella produzione di abbigliamento di lusso per i grandi brand della moda mondiale. L’ulteriore iniezione di capitale nella società è destinata al perseguimento di nuove acquisizioni, in linea con le guidelines strategiche del progetto che mira a costituire il primo hub industriale italiano nel settore dell’abbigliamento di lusso, una delle principali filiere del Made in Italy. 

Florence ha recentemente annunciato l’acquisizione di Manifatture Cesari, azienda umbra specializzata nei prodotti in jersey e quarta società entrata a far parte della piattaforma, dopo Giuntini, Mely’s Maglieria e Ciemmeci Fashion, attive rispettivamente nell’outerwear, nella maglieria e nell’abbigliamento in pelle. Obiettivo di Florence è salvaguardare il know-how tecnico e culturale del Made in Italy, grazie all’aggregazione di aziende familiari, eccellenze nel loro settore, a beneficio dell’intero sistema moda italiano. Il Gruppo, fondato ad ottobre 2020, impiega, oggi, oltre 700 dipendenti ed è presieduto da Francesco Trapani e guidato dall’amministratore delegato Attila Kiss.


*    *    *
 

Chi è Fondo Italiano d’Investimento SGR

Nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e partecipata a maggioranza da CDP Equity, e per le rimanenti quote da Intesa Sanpaolo, Unicredit, Abi e Confindustria, Fondo Italiano d’Investimento SGR ha come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi dedicati a far confluire capitali pazienti verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza, coniugando finalità di ritorno sul capitale investito, in linea con i benchmark internazionali, con quelle di sviluppo del sistema produttivo italiano.  
Ad oggi FII SGR gestisce 10 fondi di investimento chiusi riservati ad investitori qualificati, per un totale di asset under management target pari ad oltre 3 miliardi di euro e opera sia attraverso investimenti diretti, sia investimenti indiretti (fondi di fondi).
FII SGR considera la sostenibilità un valore fondamentale ed è impegnata ad integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle proprie attività di investimento. 


*    *    *


Per informazioni:

Roberto Del Giudice
Fondo Italiano d’Investimento SGR
Tel. +39 02 63532.1
roberto.delgiudice@fondoitaliano.it   

 

Lavinia Borea 
LB Partners
Tel. +39 335 6583925
lavinia.borea@lbpartners.net