Sostenibilità

Fondo Italiano d’Investimento promuove la sostenibilità in ogni suo aspetto, ambientale, sociale ed economico.

L’integrazione, nel corso del tempo, delle tematiche ESG all’interno dell’organizzazione e nell’attività d’investimento ha visto una serie di passaggi, iniziati a Dicembre 2017 con la redazione della Politica di Finanza Responsabile e ha avuto come momento chiave l’adesione ai PRI – Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite a Settembre 2018.

La missione originaria ed i valori che permeano Fondo Italiano ne fanno oggi un soggetto di riferimento all’interno del Paese a supporto dell’economia nazionale, capace di guardare alla sostenibilità come driver strategico di sviluppo in grado di creare valore condiviso.

FII SGR, infatti, attraverso i fondi gestiti, si pone l’obiettivo di coniugare la massimizzazione dei ritorni sugli investimenti con lo sviluppo della competitività del sistema produttivo, volendo rappresentare un nuovo paradigma nel panorama finanziario e un’importante fonte di rinnovamento per l’industria italiana.

La strategia d’investimento di Fondo Italiano d’Investimento SGR è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.


 

Ogni anni Fondo Italiano d’Investimento pubblica il suo Report di Sostenibilità, al fine di fornire agli stakeholder una visione completa dei risultati dell’implementazione delle politiche adottate.

Documentazione:

Report di Sostenibilità 2019

Report di Sostenibilità 2018