Andrea Montanino nominato Presidente, Antonio Pace sarà il nuovo Amministratore Delegato
Milano, 5 Dicembre 2019 – L’Assemblea di Fondo Italiano d’Investimento SGR ha nominato oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica per il prossimo triennio.
Il nuovo Consiglio è ora composto da Andrea Montanino, Presidente; Antonio Pace, che assumerà la carica di Amministratore Delegato in occasione della prima riunione del CdA; Simonetta Acri; Francesca Brunori; Andrea Casini; Esedra Chiacchella; Vito Lo Piccolo; Gianluca Lo Presti; Cristina Pozzi; Anna Chiara Sala e Giovanni Sabatini.
Nominati anche i componenti del Collegio Sindacale, composto da Marco Tani (Presidente); Giovanni La Croce (Sindaco Effettivo); Carlotta Mugnai (Sindaco Effettivo); Francesca Adelina Alice Monti (Sindaco Supplente) e Cristiano Zanella (Sindaco Supplente).
L’Assemblea degli azionisti ha ringraziato il Presidente e l’Amministratore Delegato uscenti,
Innocenzo Cipolletta e Carlo Mammola, per il lavoro svolto durante il mandato e per i risultati
conseguiti.
Andrea Montanino ha lavorato in diverse organizzazioni nazionali ed internazionali: è stato Direttore Esecutivo e membro del Board del Fondo Monetario Internazionale, Direttore del Programma di Analisi Economica dell’Atlantic Council a Washington D.C. e Senior Economist alla Commissione Europea. In Italia è stato Dirigente Generale del Dipartimento del Tesoro al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Padoa-Schioppa e più recentemente Direttore del Centro Studi Confindustria. Ha ottenuto un Dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e un Master presso la London School of Economics.
Antonio Pace, con vent’anni di esperienza nell’investment banking, è stato di recente fondatore e gestore del primo macro-fondo hedge basato sull’analisi geopolitica, il Morgan Stanley Geo-Risk Macro Fund, nonché socio fondatore di Etimos Partners, società specializzata nell’analisi e ricerca geopolitica. Pace ha iniziato la sua carriera in Morgan Stanley ed è stato successivamente
responsabile di Strategic Equity della banca d’affari Credit Suisse. È docente di Risk management
presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e membro dell’Advisory Board dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking – EMCFB della SDA Bocconi School of Management.