R&S, AI, innovazione ed espansione internazionale al centro del piano di crescita per la società attiva nell’automazione per l’industria cosmetica

Milano, 21 gennaio 2026 – Fondo Italiano d’Investimento SGR annuncia di aver perfezionato l’ingresso, con una quota di maggioranza, nel capitale di Vetraco S.p.A., realtà italiana di riferimento nella progettazione e produzione di macchinari automatici per l’industria cosmetica.
L’operazione, realizzata attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita II – FITEC II, veicolo con cui Fondo Italiano sostiene la crescita delle imprese tecnologiche italiane ad elevato potenziale, avviene prevalentemente tramite aumento di capitale e prevede da un lato il coinvolgimento diretto della seconda generazione della famiglia fondatrice e, dall’altro, un rafforzamento della struttura manageriale. Più nel dettaglio, Luca e Paola Guerini Rocco, figli del fondatore Gianfranco, continueranno a ricoprire un ruolo centrale nella guida operativa e nello sviluppo industriale dell’azienda, affiancati da due nuovi manager con una consolidata esperienza in ambito industriale e finanziario, anche a livello internazionale: Alioscia Berto, Amministratore Delegato, e Andrea Scampoli, Chief Financial Officer, che parteciperanno all’investimento in qualità di azionisti.
Fondata nel 1974 a Crema, Vetraco è una realtà specializzata nell’automazione e controllo qualità per il settore cosmetico, con un posizionamento di riferimento nella cosmesi colorata (make-up) e con una gamma completa di soluzioni che vanno dalle compattatrici per la produzione di polveri (ombretti, ciprie, fard e terre mono e multicolore) alle macchine per la produzione di rossetti, miscelatori ed emulsionatori di polveri, creme e liquidi, dalle macchine laser per la decorazione, riempitrici per mascara e gloss, ai sistemi di assemblaggio robotizzato e di controllo qualità e stampanti digitali industriali per packaging primario. L’azienda è riconosciuta a livello internazionale per il proprio know-how tecnologico e di processo e per la qualità delle soluzioni sviluppate, a servizio di una clientela globale composta dai principali brand della cosmetica e dai primari terzisti. La quota prevalente del fatturato della società è realizzata sui mercati esteri, con una presenza commerciale diretta negli Stati Uniti e in Cina.
L’ingresso di Fondo Italiano è finalizzato a sostenere una nuova fase di crescita industriale e tecnologica di Vetraco. Le risorse apportate consentiranno di rafforzare in modo significativo le attività di Ricerca & Sviluppo, accelerare l’innovazione di prodotto e ampliare l’offerta dell’azienda attraverso il lancio di nuove linee di business ad alto contenuto tecnologico. In questo contesto, Vetraco investirà nell’ulteriore sviluppo di soluzioni avanzate per il controllo qualità basate sull’intelligenza artificiale integrata con sistemi brevettati di illuminazione multicolore nonché in nuove piattaforme e tecnologie di processo volte ad ampliare le possibilità di creazione e lancio di nuovi prodotti e a ridurre il conseguente time-to-market. Particolare attenzione sarà, inoltre, dedicata allo sviluppo di materiali di consumo più duraturi e con caratteristiche green, contribuendo a rendere più sostenibile l’intera filiera.
Mauro Pretolani, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dichiara: “L’ingresso di FITEC II in Vetraco rappresenta un investimento a sostegno di un’eccellenza tecnologica della cosmetica, settore nel quale il nostro Paese esprime una leadership riconosciuta a livello globale non solo nella produzione conto terzi, ma anche nella progettazione di macchinari e soluzioni avanzate lungo l’intera supply chain. Con questa operazione, FITEC II rafforza la propria presenza in un ambito caratterizzato da elevata crescita e resilienza, affiancando un operatore con solide competenze tecnologiche e un posizionamento distintivo in termini di automazione, innovazione e qualità delle soluzioni offerte”.
Luca e Paola Guerini Rocco aggiungono: “Siamo entusiasti di avviare questa nuova fase di crescita insieme a Fondo Italiano, partner che condivide la nostra visione industriale e la volontà di valorizzare il know-how italiano nel settore della cosmetica. Dopo oltre cinquant’anni di storia, guardiamo al futuro con l’obiettivo di rafforzare la leadership tecnologica e di mercato di Vetraco, e accelerare l’espansione internazionale, investendo in innovazione, capitale umano e nuove soluzioni per rispondere alle esigenze di un mercato globale in continua evoluzione. La scelta di mantenere il nostro impegno operativo riflette la nostra fiducia nel potenziale di sviluppo dell’azienda e nella forza di questa partnership, che rappresenta un punto di svolta per Vetraco e un contributo concreto alla competitività della filiera cosmetica italiana”.
Alioscia Berto conclude: “L’operazione apre una nuova fase per Vetraco, nella quale il rafforzamento della struttura manageriale si accompagna a una visione chiara di sviluppo industriale, tecnologico e commerciale. Il nostro compito sarà affiancare Luca e Paola nella guida dell’azienda lungo un percorso di crescita strutturata, valorizzando le competenze interne e anticipando le evoluzioni del mercato”.
Il piano di sviluppo condiviso punta ad accelerare ulteriormente l’espansione commerciale sui mercati internazionali a più elevato potenziale di crescita – quali Asia e America Latina – consolidando il posizionamento di Vetraco come partner tecnologico di riferimento in un settore industriale, quello della cosmetica, caratterizzato da dinamiche in rapida evoluzione. Una strategia che si innesta in un contesto industriale di eccellenza, all’interno del cosiddetto “quadrilatero della bellezza” della Lombardia, polo riconosciuto a livello internazionale che concentra una quota significativa della produzione cosmetica italiana, leader a livello globale con circa il 40% della produzione conto terzi mondiale e percentuali che salgono al 60-70% nel segmento del make-up di lusso.
Quello in Vetraco S.p.A. rappresenta il terzo investimento di FITEC II. Il fondo, con una dotazione superiore a 160 milioni di euro, detiene già partecipazioni in Skynet Technology (Retail Technology) e Intrauma (Medtech) e sta valutando ulteriori opportunità in settori tecnologici strategici per la competitività del sistema industriale italiano. Fondo Italiano d’Investimento SGR è stato assistito da Bonelli Erede per gli aspetti legali e fiscali, da EY-Parthenon e EY rispettivamente per le due diligence finanziaria ed ESG, dal team di Antexis Strategies guidato da Laura Amadesi per la business due diligence e da ITER Advisory per la due diligence in Cina. Vetraco S.p.A. è stata affiancata dagli advisor finanziari Deloitte, dallo studio di commercialisti BNC e dagli studi legali Benelli-Sacchi e Mina.