Fondo Italiano aumenta il commitment sul mercato del private capital

Fondo Italiano aumenta il commitment sul mercato del private capital:  deliberati ulteriori investimenti in Clessidra Capital Partners 4, NB Aurora Co-Investment Fund e Clessidra Private Debt Fund

Milano, 16 marzo 2022 – Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di Fondo Italiano d’Investimento SGR (“FII SGR” o “Fondo Italiano”), presieduto da Andrea Montanino e guidato dall’Amministratore Delegato Antonio Pace.

Nel corso della riunione, il CdA ha deliberato un aumento di commitment da parte dei fondi di fondi gestiti, dedicati a contribuire alla crescita sostenibile delle imprese italiane. Di conseguenza l’impegno complessivo dei fondi di fondi attualmente in fase di investimento, sale a 341,6 milioni di euro, per gli 11 investimenti nell’ambito del private equity e a 214,7 milioni per i 5 investimenti nel private debt

In particolare, è stata approvata la sottoscrizione di ulteriori quote dei fondi di private equity Clessidra Capital Partners 4, gestito da Clessidra Private Equity SGR, e di NB Aurora Co-Investment Fund, gestito da Neuberger Berman. Inoltre, è stato deliberato un aumento del commitment in Clessidra Private Debt Fund, fondo di private debt gestito da Clessidra Capital Credit SGR, già oggetto di una precedente delibera alla fine del mese di febbraio. 

I fondi oggetto di investimento, al pari degli altri veicoli già presenti nel portafoglio dei fondi di fondi, si caratterizzano per una particolare attenzione alle tematiche ESG e di investimento sostenibile, in linea con quanto definito nei principi contenuti nella Politica di Finanza Responsabile adottata da Fondo Italiano d’Investimento. 

Inoltre, durante la seduta il CdA è stato aggiornato circa i potenziali impatti del conflitto russo-ucraino sui portafogli dei fondi gestiti. In base ad una analisi preliminare, relativamente all’attività di investimento diretta, che coinvolge attualmente 12 aziende italiane, non si rilevano al momento particolari effetti negativi, né sui mercati di approvvigionamento, né su quelli di sbocco. Le aziende partecipate stanno attentamente monitorando la situazione e, allo stato attuale, le tematiche prioritarie oggetto di analisi sono relative al costo dell’energia e alla continuità di alcune forniture critiche. Tali aspetti sono, comunque, sotto controllo anche mediante approvvigionamenti alternativi.  

Situazione al momento sotto controllo anche con riferimento all’attività dei fondi di fondi, per i quali si evidenzia l’assenza di investitori russi tra i sottoscrittori dei fondi in portafoglio e non sono state segnalate criticità rilevanti a livello di aziende oggetto di investimento.  

Leggi il comunicato stampa

Comunicato Stampa FII CdA 16 marzo 2022 vF

Fondo Italiano d’Investimento SGR

Nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e partecipata da CDP Equity, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Fondazione ENPAM, Fondazione ENPAIA, ABI, Banco BPM e BPER Banca, Fondo Italiano d’Investimento SGR ha come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi dedicati a far confluire capitali verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza, coniugando finalità di ritorno sul capitale investito, in linea con i benchmark internazionali, con quelle di sviluppo del sistema produttivo italiano. Fondo Italiano gestisce 21 fondi di investimento mobiliari chiusi riservati a investitori qualificati, per oltre 4 miliardi di euro e opera attraverso investimenti diretti e indiretti (fondi di fondi). Fondo Italiano considera la sostenibilità un valore fondamentale ed è impegnata a integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle proprie attività di investimento.

Per ulteriori informazioni

Roberto Travaglino

Fondo Italiano d’Investimento SGR

+39 02 63532 208

roberto.travaglino@fondoitaliano.it

Thanai Bernardini

Ufficio stampa esterno

+39 335 7245418

me@thanai.it

Alessandro Bozzi Valenti

Ufficio stampa esterno

+39 348 0090866

alessandro.valenti@thanai.it