Il CdA di Fondo Italiano d’Investimento SGR comunica nuovi closing per i fondi FII Tech Growth e Innovazione e Sviluppo

Con il nuovo investimento di CDP il Fondo di Fondi Private Equity
Italia raggiunge i 300 milioni

Milano, 7 maggio 2020 – Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di Fondo Italiano d’Investimento SGR, presieduto da Andrea Montanino e guidato dall’Amministratore Delegato Antonio Pace.

Nel corso della seduta l’Amministratore Delegato ha comunicato che, a seguito della sottoscrizione da parte di un primario investitore istituzionale italiano di natura previdenziale, il fondo FII Tech Growth, dedicato agli investimenti a supporto della crescita di imprese italiane ad elevata tecnologia, ha raggiunto i 123 milioni di euro di raccolta e il fondo Innovazione e Sviluppo, finalizzato al consolidamento settoriale in selezionati comparti di eccellenza dell’economia italiana, ha raggiunto un commitment complessivo di 370 milioni di euro.

Nell’ambito dell’attività di questo secondo Fondo, si è inoltre preceduto alla finalizzazione dell’acquisizione della società Fonderia Scaranello, azienda con sede a Rovigo specializzata nelle fusioni di ghise grigie, sferoidali ed alto legate con la tecnologia in gusci “shell moulding”, da parte della partecipata Fonderie di Montorso, società italiana leader nelle fusioni per oleodinamica e meccanica complessa, che ha chiuso il 2019 con un fatturato pari a circa 76 milioni di euro ed oggi conta circa 470 dipendenti. Questa nuova operazione, che si caratterizza per l’alto valore strategico insito nell’aggregazione, prosegue dunque il progetto di buy-and-build promosso dal Fondo, che aveva già visto, nell’aprile dello scorso anno, l’acquisizione di Animisteria Fiorini di Brendola sempre da parte di Fonderie di Montorso. L’operazione sostenuta da Fondo Italiano mostra come, anche in una fase particolarmente complessa, si continua ad operare per sostenere la crescita dell’impresa italiana.

Il Presidente e l’Amministratore Delegato, infine, hanno informato il Consiglio di Amministrazione circa l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti a sottoscrivere ulteriori 100 milioni di euro nel fondo FOF Private Equity Italia, dedicato ad investimenti in altri fondi di private equity focalizzati sulle Piccole e Medie Imprese italiane.

Leggi il comunicato stampa

Comunicato-Stampa-CdA-7-maggio-2020

Fondo Italiano d’Investimento SGR

Nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e partecipata da CDP Equity, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Fondazione ENPAM, Fondazione ENPAIA, ABI, Banco BPM e BPER Banca, Fondo Italiano d’Investimento SGR ha come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi dedicati a far confluire capitali verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza, coniugando finalità di ritorno sul capitale investito, in linea con i benchmark internazionali, con quelle di sviluppo del sistema produttivo italiano. Fondo Italiano gestisce 21 fondi di investimento mobiliari chiusi riservati a investitori qualificati, per oltre 4 miliardi di euro e opera attraverso investimenti diretti e indiretti (fondi di fondi). Fondo Italiano considera la sostenibilità un valore fondamentale ed è impegnata a integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle proprie attività di investimento.

Per ulteriori informazioni

Roberto Travaglino

Fondo Italiano d’Investimento SGR

+39 02 63532 208

roberto.travaglino@fondoitaliano.it

Thanai Bernardini

Ufficio stampa esterno

+39 335 7245418

me@thanai.it

Alessandro Bozzi Valenti

Ufficio stampa esterno

+39 348 0090866

alessandro.valenti@thanai.it