Fabio Giachetta
Responsabile Area Amministrazione Finanza e Controllo
Fabio Giachetta è CFO di Fondo italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato a Maggio 2012.
Continua a leggere
Fabio Giachetta è CFO di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivato a Maggio 2012. Si è laureato nel 2001 in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Nel 2001 ha iniziato la propria carriera in Deloitte & Touche S.p.A. nella funzione “Audit”, sede di Milano, maturando per 7 anni un’importante esperienza nel settore industriale e commerciale e ricoprendo i ruoli previsti dal percorso di carriera della Società fino al ruolo di Supervisor Auditor. Dal 2008 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’area Amministrazione Finanza e Controllo e in seguito il ruolo di Responsabile Internal Audit di una SGR avente come oggetto l’istituzione e la gestione di Fondi comuni d’investimento immobiliare di tipo chiuso, rivestendo altresì il ruolo di Segretario del Consiglio di Amministrazione. Nel 2011 è stato Responsabile dell’area Amministrativa di una SGR avente come oggetto l’istituzione e la gestione di Hedge Funds, rivestendo altresì il ruolo di Segretario del Consiglio di Amministrazione.
Rosanna Volpe
Chief Financial Officer Fondi 1
Rosanna Volpe è Chief Financial Officer Fondi 1 di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivata nel 2010.
Continua a leggere
Rosanna Volpe è Chief Financial Officer Fondi 1 di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivata ad ottobre 2010. Rosanna si è laureata con lode nel 1998 in Economia e Commercio presso l’Università di Bari ed ha successivamente conseguito, sempre con lode, il Master in Contabilità, bilancio e controllo finanziario d’impresa a Pavia. A partire dal 2003 è iscritta nel registro dei revisori contabili. Nel 1999 ha iniziato la propria carriera in PriceWaterhouseCoopers S.p.A., sede di Milano, maturando per sei anni un’importante esperienza nel settore finanziario e bancario . Dal 2005 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’area Amministrativa e di Segreteria Generale di una primaria società finanziaria avente come oggetto l’istituzione e la gestione di fondi comuni d’investimento mobiliare di tipo chiuso, rivestendo altresì il ruolo di Segretaria del Consiglio di Amministrazione. Nel 2010 è stata Responsabile dell’area Amministrativa di una primaria società di intermediazione mobiliare.
Stefano Sedini
Chief Financial Officer Fondi 2
Stefano Sedini è Chief Financial Officer Fondi 2 di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivato nel 2015.
Continua a leggere
Stefano Sedini è Chief Financial Officer Fondi 2 di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivato nel settembre 2015. Ha conseguito laurea in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo (LIUC), Castellanza (VA). Ha maturato un’esperienza di otto anni in Deloitte nella function audit FSI (Financial Services Industry) svolgendo attività di revisione su un’ampia gamma di società finanziarie (banche, SIM ed altri intermediari finanziari) principalmente SGR. In Deloitte ha seguito inoltre progetti di consulenza. Con la function Deloitte ERS (Enterprise Risk Services) ha svolto progetti per la gestione dei rischi operativi in intermediari finanziari. Da ottobre 2009 (avvio della società) a settembre 2015 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell'area Amministrazione Contabile e Controllo di una SGR avente come oggetto l'istituzione e la gestione di Fondi comuni d'investimento mobiliare di tipo chiuso.
Alessandro Acquaviva
Strategy & Corporate Equity Officer
Alessandro Acquaviva è Strategy & Corporate Equity Officer presso Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a febbraio 2020.
Continua a leggere
Alessandro Acquaviva è Strategy & Corporate Equity Officer presso Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a febbraio 2020. In precedenza ha lavorato in Etimos Partners, come responsabile degli investimenti basati su ricerca tematica per un macro-fondo hedge fondato sull’analisi geopolitica, il Morgan Stanley Investcorp Geo-Risk Macro Fund, nonché di progetti speciali nel settore Energy (Global E&P e Fonti Rinnovabili). Alessandro ha iniziato la sua carriera presso la banca d’affari Credit Suisse, dove è rimasto fino al 2018, maturando una significativa esperienza in ambito Investment Banking & Capital Markets, seguendo numerose operazioni come advisor prima nel Team di Italy Coverage e poi nel Team Financial Institutions Group EMEA, a Milano e a Londra. È Professore a contratto di Finance e Risk Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell’ambito del programma di laurea specialistica in “Innovation & Technology Management”. Alessandro ha conseguito una Laurea Magistrale in Finance (English Program) e una Laurea Triennale in Economia Aziendale e Management, entrambe presso l’Università Bocconi. Durante il suo percorso accademico, ha inoltre partecipato con successo ad un Exchange Program presso la Business School dell’Università di Manchester.
Sara Giovannacci
Contabilità SGR e Fondi
Sara Giovannacci si occupa della Contabilità della SGR e dei fondi gestiti da Fondo Italiano di Investimento SGR SpA
Continua a leggere
Sara Giovannacci si occupa della Contabilità della SGR e dei fondi gestiti da Fondo Italiano di Investimento SGR SpA, dove è arrivata a novembre 2010. Precedentemente ha maturato esperienze nel campo amministrativo presso società del settore industriale, commerciale e assicurativo.    
Alice Cavallini
supporto funzioni corporate
Alice Cavallini si è unita al team nel giugno 2010 collaborando allo start-up della SGR.
Continua a leggere
Alice Cavallini ha partecipato allo start-up della SGR nel mese di giugno 2010, dopo aver lavorato in ambito finanziario svolgendo attività di middle office e dopo aver maturato esperienza nel settore Energy come assistente alle Grandi Commesse. Ha conseguito una specializzazione in marketing e comunicazione presso l'Università IULM.
Lorenzo Quartararo
Responsabile Unità Servizi Generali
Lorenzo Quartararo è Responsabile dell’Unità Servizi Generali di Fondo Italiano di Investimento SGR SpA.
Continua a leggere
Lorenzo Quartararo è Responsabile dell’Unità Servizi Generali di Fondo Italiano di Investimento SGR SpA, dove è arrivato nel novembre 2013. Precedentemente ha maturato esperienza nel campo amministrativo presso società operanti nel settore assicurativo, in quello educativo e nel sociale.
Lucia Montico
Assistente dell'Amministratore Delegato
Lucia Montico è assistente dell'Amministratore Delegato di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivata a giugno 2018
Continua a leggere
Lucia Montico è l'Assistente dell'Amministratore Delegato. È entrata a far parte di Fondo Italiano d'Investimento SGR S.p.A. a giugno 2018. Ha maturato diverse esperienze in contesti internazionali, come Cola-Cola Bevande Holding S.r.l. e Bain & Company Italy, dove ha lavorato come Executive Assistant e dal 2003 per quasi 15 anni ha fatto parte dello Studio Legale Associato Allen & Overy, ricoprendo il ruolo di Assistant al Managing Partner.
Rosanna Di Girolamo
Segreteria operativa
Rosanna Di Girolamo fa parte della Segreteria Operativa di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA.
Continua a leggere
Rosanna Di Girolamo fa parte della Segreteria Operativa di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivata nel Novembre del 2010. Dopo un’esperienza ventennale in McKinsey&Company Inc., multinazionale di consulenza strategica e manageriale di direzione, decise di accrescere le sue competenze professionali e nel Gennaio del 2000 entrò a far parte della banca d’affari internazionale Lazard & Co. specializzata nella consulenza finanziaria e gestione del patrimonio delle imprese.
Veronica Spasari
Segreteria operativa
Veronica Spasari fa parte della Segreteria Operativa di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA.
Continua a leggere
Veronica Spasari fa parte della Segreteria Operativa di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivata ad ottobre 2014. Si è laureata in Comunicazione Internazionale presso la Facoltà di Lingua e Cultura Italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Precedentemente ha maturato esperienza nel mondo della comunicazione lavorando in una importante agenzia di Relazioni Pubbliche e Strategie di Comunicazione a Roma e, successivamente, in un quotidiano con il ruolo di segretaria di redazione e direzione.
Chiudi