Andrea Montanino

Andrea Montanino è Presidente di Fondo Italiano d’Investimento SGR e ricopre il ruolo di Chief Economist del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.

In precedenza, ha lavorato in diverse istituzioni internazionali: è stato Direttore Esecutivo e membro del Board del Fondo Monetario Internazionale, Direttore del Programma di Analisi Economica dell’Atlantic Council a Washington D.C., Senior Economist alla Commissione Europea, nella Direzione Affari Economici e Finanziari.

In Italia, è stato Direttore del Centro Studi Confindustria, Dirigente Generale del Dipartimento del Tesoro al Ministero dell’Economia e delle Finanze e Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Padoa-Schioppa. Nel periodo al Tesoro ha presieduto lo Steering Committee che ha dato origine al Fondo Italiano d’Investimento e ha rappresentato il Tesoro nel Consiglio di Amministrazione nei primi 4 anni; inoltre, è stato membro del Consiglio di Amministrazione di F2i, So.Ge.I., e Vice Presidente di MedioCredito Centrale – Banca del Mezzogiorno.

Ha ottenuto un Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e un Master presso la London School of Economics.